La pandemia è (stata) un trauma collettivo e sono i numeri a dirlo a gran voce

Altri dettagli:
Yahoo Finanza SALUTE

Ecco perché la salute mentale dovrebbe essere in cima alle priorità individuali e collettive e non ci stancheremo mai di ripeterlo.

Se stai affrontando un disagio emotivo puoi chiedere l’aiuto di un professionista della salute mentale chiamando il numero 335 7711805 oppure compilando il form sul sito www.psicologisoleterre.org

I numeri di un'indagine condotta da Fondazione Soleterre fanno male ma sono lo specchio di un anno di pandemia segnato da disagi emotivi e psicologici. (Yahoo Finanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Si affronteranno anche questi interrogativi alla video conferenza “La salute mentale nel tempo della pandemia", che si terrà giovedì prossimo, 10 giugno, dalle ore 8:30 alle ore 16:30. L’evento è gratuito e aperto a tutti: operatori sanitari interni dell’Azienda Usl Toscana nord ovest, operatori esterni, cittadini. (La Gazzetta di Lucca)

Roma, 5 giugno 2021 - La pandemia sta avendo brutti effetti sulla salute mentale di bambini e adolescenti. Nei bambini con meno di 6 anni i disturbi più frequenti sono stati l'aumento dell'irritabilità, disturbi del sonno e d'ansia (inquietudine, ansia da separazione), mentre tra i 6 e 18 anni sono prevalsi disturbi d'ansia, sensazione di mancanza d'aria e del sonno (LA NAZIONE)

Sotto i 6 anni i disturbi più frequenti sono stati l’aumento dell’irritabilità, disturbi del sonno e d’ansia (inquietudine, ansia da separazione), mentre tra i 6 e 18 anni sono prevalsi disturbi d’ansia, sensazione di mancanza d’aria e del sonno. (Calabria 7)

La pandemia provoca danni sulla salute mentale dei giovani

;. per i cittadini e gli operatori esterni all’Azienda Usl Toscana Nord Ovest accedere al link http://formazione.ao-pisa.toscana.it:180/ , registrarsi al portale Ermione, cliccare su "Corsi per esterni", ricercare il corso e compilare la scheda di iscrizione. (Azienda Usl Toscana nord ovest)

Disturbi d'ansia, sonno, irritabilitá, regressione: sono gli effetti psicologici causati dalla pandemia da Covid sulla salute mentale di bambini e adolescenti. (Giornale di Sicilia)

Questi effetti si stanno sentendo perché i giovani hanno limitato la loro autonomia di movimento, anche per quanto riguarda la sospensione della frequenza scolastica. Quali effetti ha la pandemia sulla salute mentale dei più giovani? (NewsSalute.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr