Stop all’abbattimento dei mufloni al Giglio, esultano Enpa e Oipa

La Stampa INTERNO

I mufloni sono stati portati al Giglio negli anni '50 per salvaguardarli e preservare la specie.

Soddisfatta l’Enpa che «accoglie con grande compiacimento la decisione del presidente Sammuri» e poi spiega: «Avevamo già fatto notare il paradosso delle uccisioni.

«Abbiamo sospeso gli abbattimenti dei mufloni sull’isola del Giglio, ma non abbiamo concordato altro e sono in attesa di ulteriori incontri con il mondo animalista. (La Stampa)

Su altre testate

Secondo il Codacons, riporta l'esposto, «va anche ribadito che l'Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano non ha effettuato studi sull'Isola del Giglio per determinare se il muflone sia invasivo. È interessante notare che l'Ente Parco sembra avere usato il database dell'Iucn per convalidare il proprio progetto, mentre l'Ue tende a prediligere il più grande database internazionale Cabi» (La Nazione)

Decisiva, infine, l’interlocuzione di Michela Vittoria Brambilla, presidente dell’Intergruppo parlamentare per i diritti degli animali, con il presidente del Parco dell’Arcipelago Toscano, Giampiero Sammuri. (Sardegna Reporter)

Brambilla di ieri mattina – “L’impegno che al momento ci siamo presi è quello di sospendere gli abbattimenti, mentre per parlare di accordo sarà necessario un approfondimento con le associazioni animaliste. (IlGiunco.net)

Il parco confina con la scuola e il parcheggio del Centro sportivo Scirea, è frequentato dalle famiglie e dai residenti del quartiere, è necessario metterlo in sicurezza. Entro la fine dell’inverno, intanto, abbiamo programmato la piantumazione di centinaia di alberi e la realizzazione di impianti di irrigazione” (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Nel frattempo mozione in consiglio regionale Francesco Torselli (Fdi): "E’ incomprensibile la mattanza dei mufloni avviata al Giglio Mercoledì passato, nel pomeriggio, la prima fucilata che ha fatto partire un tam tam che ha poi annunciato l’abbattimento di 4 mufloni. (La Nazione)

I gravi danni alle specie vegetali e agli habitat naturali, accompagnati da fenomeni di erosione, hanno effetti indiretti anche su specie animali minacciate. LETSGO GIGLIO ha come obiettivo migliorare la qualità e il carattere naturale dell’ecosistema presente sull’Isola del Giglio attraverso la tutela di alcune specie animali e vegetali e degli habitat in cui vivono. (BigHunter)