La Turchia ha bloccato l'avvio dei negoziati per Svezia e Finlandia nella Nato

AGI - Agenzia Italia INTERNO

Ibrahim Kalin, che è il principale consigliere per la politica estera di Erdogan, ha incontrato gli omologhi di Svezia, Finlandia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti per discutere del proposto allargamento della Nato

Dopo la nota della Casa Bianca anche il presidente Usa, Joe Biden, si è detto fiducioso sulla possibilità che Svezia e Finlandia entreranno rapidamente nella Nato, nonostante le obiezioni della Turchia (AGI - Agenzia Italia)

Su altre testate

Alla nascita della Nato, il blocco sovietico rispose nel 1955 firmando il Patto di Varsavia, in funzione anti-occidentale. (IL GIORNO)

«È un momento storico», ha aggiunto, dicendosi «orgoglioso di assicurare a Svezia e Finlandia che hanno il pieno, totale appoggio degli Stati Uniti». Siamo in contatto con Ankara, con la Finlandia, con la Svezia e stiamo affrontando i problemi sollevati» (ilGiornale.it)

Alle 10.30, le 16.30 in Italia, prevista la conferenza stampa dei due leader europei assieme alla Harris. (askanews) - Il primo ministro svedese Magdalena Andersson e il presidente della Finlandia Sauli Niinistö sono appena giunti alla Casa Bianca dove si incontreranno con il presidente americano Joe Biden e la vicepresidente Kamala Harris. (Corriere TV)

E qui c’è il momento che per Finlandia e Svezia potrebbe rappresentare il vero ostacolo dell’adesione: l’invito deve essere approvato all’unanimità. Solo a quel punto, quando tutti gli Stati hanno dato parere positivo all’adesione, il Paese candidato entra formalmente a far parte della Nato (La Legge per Tutti)

leggi anche Come si entra nella Nato e il ruolo del Parlamento italiano per la Finlandia. Quando Finlandia e Svezia entreranno nella Nato. Ora che Svezia e Finlandia hanno inviato le loro lettere contenenti la richiesta di adesione alla Nato, l’Alleanza atlantica a sua volta deve mandare un invito formale ai due Paesi contenuto in un protocollo. (Money.it)

È una giornata molto, molto buona. (ilmattino.it)