Green pass di Draghi "necessario" nei locali al chiuso: il punto sul nuovo decreto

LeccoToday INTERNO

Green Pass, le novità in breve

L'Esecutivo lavora su un provvedimento che coniughi libertà di movimento e apertura delle attività economiche in sicurezza, stante anche la nuova progressiva impennata dei contagi.

Il nuovo decreto sul Green Pass potrebbe entrare in vigore nei prossimi giorni.

"A titolo personale, dico che va considerato seriamente anche il Green Pass per mangiare al chiuso nei ristoranti. (LeccoToday)

Ne parlano anche altre testate

Non si annuncia facile per il governo varare in settimana il nuovo decreto anti-Covid con un green pass allargato e più stringente. Green pass dal 26 luglio: sarà esteso anche a bus e metro oltre ai locali al chiuso? (Blitz quotidiano)

Vaccini, il 50% della popolazione sopra i 12 anni è immunizzata con due dosi Non si annuncia facile per il Governo varare in settimana il nuovo decreto anti-Covid, con la maggioranza divisa su vaccini e green pass: martedì la cabina di regia. (Tutto Atalanta)

Consiglia quindi di rilasciare il Certificato verde Covid-19 solo a chi ha completato l’immunizzazione. E l’ipotesi di vararla e allargarne l’uso tra due settimane. Il decreto Covid con la lista dei luoghi in cui il Green Pass sarà obbligatorio dovrebbe entrare in vigore dal 26 luglio. (Open)

Al momento gli ospedali delle Regioni italiane non presentano criticità nei ricoveri e nelle terapie intensive, dove la situazione è gestibile. I nuovi parametri potrebbero "salvare" l'economia del Paese e non complicare l'andamento epidemiologico. (ilGiornale.it)

Il documento del Cts sul green pass. Per gli esperti del Cts, il green pass dovrà essere rilasciato solo dopo aver completato il ciclo vaccinale e quindi non solo dopo la prima dose (allineandolo di fatto al green pass europeo); inoltre si invita a identificare attraverso il sistema sanitario nazionale chi non ha ricevuto l’immunizzazione, soprattutto nella fascia over 60. (Virgilio Notizie)

Ecco allora che l’esecutivo di Roma sta pensando un nuovo decreto emergenza che vedrà protagonista assoluto il green pass rilasciato – in linea con l’Ue – solo con la seconda dose effettuata. In parole povere chi è vaccinato potrà accedere liberamente ad aerei, treni, eventi, ristoranti, palestre e piscine al chiuso. (Radiogold)