SCUOLA. PRESIDENTE FONTANA SCRIVE A MINISTRO BIANCHI: ‘GARANZIA GIOVANI’ SIA ESTESA A TUTTO IL SISTEMA PUBBLICO DI ISTRUZIONE

MI-LORENTEGGIO.COM. INTERNO

A questo principio si richiama la nostra ‘Dote Unica Lavoro’, che a sua volta ha ispirato la misura nazionale di Garanzia Giovani”.

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO. COS’È GARANZIA GIOVANI – Garanzia Giovani è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.

Questo vale soprattutto per i nostri giovani rimasti fuori da percorsi di istruzione e dal mercato del lavoro”.

‘GARANZIA GIOVANI’ PER TUTTO IL SISTEMA PUBBLICO DI ISTRUZIONE – In particolare è stato proposto che la misura dedicata al recupero della dispersione all’interno del sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) possa essere estesa anche al contrasto della dispersione scolastica in tutto il sistema pubblico di istruzione. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Su altri media

Mi faceva leggere un articolo di un preside molto arrabbiato , che lei condivideva: «oltre ad un piano “estate” - mi diceva - serve prima di tutto un piano “autunno”. Ci sarebbe da chiedersi che ne pensano le ragazze e i ragazzi. (Vita)

La Prefettura ha deciso che gli istituti superiori, sino a fine anno scolastico, devono adottare ingressi e uscite degli studenti scaglionati, ma i trasporti non sono stati potenziati e a farne le spese sono gli studenti, soprattutto i pendolari. (Gazzettinonline)

"Nei prossimi dieci anni 1 milione e 400mila studenti in meno". approfondimento. Covid e scuola, Bianchi a Sky TG24: “Nel futuro Dad sarà altra cosa". Da Bianchi anche un’analisi dei futuri organici della scuola, in vista anche di un sensibile calo del numero degli studenti. (Sky Tg24 )

Dobbiamo iniziare fin dall'estate a fare un ponte verso l'anno prossimo usando fondi già in carico al ministero, 150 milioni", ha continuato Bianchi. Abbiamo bisogno di prof per avere classi più piccole e aumentare il tempo a scuola. (Adnkronos)

Roma, 4 mag. Così il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi in audizione sulle linee programmatiche del suo ministero davanti le commissioni Cultura congiunte di Camera e Senato. (LaPresse)

In rapporto alla diminuzione degli studenti, il ministro ritiene invece che in futuro ci debbano essere sempre più insegnanti. “Nei prossimi dieci anni avremo 1,4 milioni di ragazzi in meno. (L'HuffPost)