13 sbarchi in poche ore: a Lampedusa è caos migranti

ilGiornale.it INTERNO

Nel frattempo la squadra mobile di Agrigento lavora per vietare l’ingresso ai non aventi diritto: sei tunisini oggi sono stati arrestati dagli agenti perché sbarcati sull’Isola nonostante fossero stati destinatari di un decreto di espulsione.

I barchini con i migranti che arrivano in mezzo a yacht, barche e pescherecci, regalano scene drammatiche e la dicono lunga sulla situazione degli sbarchi nell’isola. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altre testate

Un anno di sbarchi e una estate caldissima per la Sicilia e in particolare per Lampedusa, frontiera d’Europa, dove ultimamente, sono approdate fino a oltre trenta imbarcazioni in appena 24 ore. Fra gennaio e maggio sono giunte oltre 12 mila persone a bordo di barconi: si tratta di un numero che sfiora il triplo rispetto all’anno precedente quando la pandemia ha, comunque, rallentato gli approdi. (il Fatto Nisseno)

Gli ultimi sbarchi della notte hanno portato migranti positivi al Covid e l’hotspot è pieno ogni oltre limite con 1400 ospiti. Per alcune imbarcazioni è stato necessario l’intervento di soccorso da parte della Guardia costiera, della Capitaneria di porto e della Guardia di finanza. (ilGiornale.it)

Alcuni di coloro che sono arrivati ​​trasportati con il traghetto di linea a Porto Empedocle, al fine di alleggerire l’hotspot di contrada Imbriacola, al collasso dopo gli ultimi arrivi 28 barche in 24 ore in Sicilia, dove non accennano a diminuire gli sbarchi neanche a settembre. (il Fatto Nisseno)

Altri due gruppi, di 16 e 17 tunisini, sono approdati direttamente sull'isola e sono stati rintracciati al molo Madonnina dagli uomini della Guardia di finanza. Continuano gli sbarchi di migranti a Lampedusa: trentadue in 24 ore. (Giornale di Sicilia)

Incontro Lamorgese-Ellafi al Viminale Migranti, 13 sbarchi a Lampedusa, oltre 400 a Contrada Imbriacola Stamani 106 migranti sono stati trasferiti con il traghetto di linea per Porto Empedocle (Ag). Un altro gruppo, composto da 31 migranti negativi al Covid, è stato già imbarcato sulla nave quarantena Azzurra e si continuerà così fino al calar del sole (Rai News)

Sono state 28 le barche registrate nelle ultime 24 ore. Secondo il sindaco di Lampedusa, Totò Martello, l’unico modo per evitare gli sbarchi è trovare un accordo con la Tunisia per una maggiore sorveglianza. (Risoluto)