Tutti i "No" degli studenti in piazza contro il Governo

Today.it INTERNO

Tema scoppiato dopo la morte del 18enne Lorenzo Parelli nel suo ultimo giorno di stage in un'azienda di Udine.

Il ministro del Lavoro Andrea Orlando, a margine di un'iniziativa a Palermo, commenta ha commentato le manifestazioni di oggi degli studenti

Positivo per la democrazia". "Il fatto che gli studenti siano in piazza è comunque una notizia positiva e lo dico con convinzione.

Studenti in piazza in tutta Italia, oggi 4 febbraio, da Nord a Sud. (Today.it)

La notizia riportata su altri giornali

A Roma Rete studenti e Unione studenti hanno spiegato di aver ottenuto un incontro al ministero con il vice gabinetto e i tecnici che si occupano di maturità «Abbiamo organizzato una mobilitazione ampia», dice Tommaso Biancuzzi della Rete degli Studenti Medi. (Open)

La piazza si è svolta con un susseguirsi di interventi da parte di studenti e rappresentanti da tutte le scuole di Verona Questi sono stati due anni di didattica online, due anni di instabilità e soprattutto due anni nei quali le problematiche del sistema scuola sono state gestite con impreparazione e ritardo. (veronaoggi.it)

«La decisione del Ministero di ripristinare prima e seconda prova della Maturità dopo due anni di pandemia e incertezze è inaccettabile. Un vuoto che alcuni ragazzi hanno voluto sottolineare durante gli interventi: «Inutile fare proclami o lamentarsi su Instagram se alla fine, quando c'è da scendere in piazza, nessuno si presenta» (TrevisoToday)

Così il circolo Rifondazione comunista Grosseto in una nota. Tutte queste ragioni ci spingono a solidarizzare con i nostri ragazzi contro questo inutile aumento della difficoltà nel sostenere gli esami» (IlGiunco.net)

Al presidio organizzato da Rete degli studenti medi soprattutto studenti di quinta di licei Virgilio e Giulio Romano e del tecnico Mantegna: «Non si può dopo due anni tribolati e passati in buona parte con la Dad, decidere a metà anno scolastico di fare un esame come su nulla fosse accaduto». (La Gazzetta di Mantova)

Le prove scritte sono state fissate per il 22 e il 23 giugno I giovani delle scuole superiori lo hanno urlato in piazza Primo maggio nei confronti delle recenti dichiarazioni del ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi sull’esame di stato. (Il Messaggero Veneto)