Vaccini Covid, Aifa: casi rari di miocardite in giovani maschi dopo Pfizer o Moderna

Vaccini Covid, Aifa: casi rari di miocardite in giovani maschi dopo Pfizer o Moderna
IL GIORNO SALUTE

Aifa, l'Agenzia italiana del farmaco, ha diffuso gli aggiornamenti relativi ai vaccini a Rna messaggero e a casi di miocardite e pericardite.

"Gli operatori sanitari devono prestare attenzione ai segni e ai sintomi di miocardite e pericardite", raccomanda quindi Aifa

"I dati a disposizione - precisa l'ente regolatorio nazionale - suggeriscono che il decorso della miocardite e pericardite dopo la vaccinazione non è diverso da quello della miocardite o della pericardite in generale". (IL GIORNO)

Su altre fonti

Secondo gli autori lo studio mostra chiaramente l'efficacia dei vaccini disponibili nel prevenire l'infezione, mentre non è stata studiata l'efficacia nel prevenire morte e malattia grave Covid, se lasciamo circolare Delta il virus capirà come far ammalare (anche) i vaccinati di Antonio Cassone 14 Luglio 2021 di Antonio Cassone. (La Repubblica)

Se invece ci si è già ammalati, il sistema immunitario avrà mantenuto memoria del virus, e sarà in grado di reagire subito. Immagine al microscopio elettronico - Fonte NIAD. Come si difende il sistema immunitario. (QuiComo)

In gran parte, le tipologie di malattie prese in considerazione sono le stesse assunte per le persone estremamente vulnerabili, «ma il livello di gravità considerato è inferiore» Nella Categoria 4 rientrano invece persone sotto i 60 anni con comorbidità ma «senza la connotazione di gravità riportata per le persone estremamente vulnerabili». (Gazzetta del Sud)

Pfizer, paralisi facciale dopo entrambe le dosi per un 61enne | “Possibile effetto collaterale”

Cos’è la paralisi di Bell che può manifestarsi dopo il vaccino anti Covid di Pfizer. La paralisi di Bell è definita come una paresi unilaterale causata dall’infiammazione del nervo facciale, a sua volta scatenata da un virus o dalla risposta immunitaria al patogeno. (QuiFinanza)

Il virus può quindi entrare dal naso, ma una persona vaccinata sarà in grado immediatamente di reagire fermando l’infezione sul nascere Se invece ci si è già ammalati, il sistema immunitario avrà mantenuto memoria del virus, e sarà in grado di reagire subito. (Triesteprima.it)

Paralisi facciale e vaccino Pfizer, il possibile effetto collaterale. Come riportato da Il Messaggero, gli esperti che hanno studiato il caso temono che si tratti di un nuovo effetto collaterale del vaccino a Rna messaggero. (L'Occhio)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr