Fca, Gualtieri: è prestito pagato con interessi, non un regalo

Rai News ECONOMIA

"Quando si va su prestiti di grandi dimensioni, che pure sono prestiti, è un prestito che viene ripagato con gli interessi e anche con un costo della garanzia, perché sui grandi prestiti a differenza di quelli piccoli la garanzia ha un costo.

"La procedura formale parte adesso perché è arrivata la domanda" ma "noi abbiamo interloquito".Per ottenere il maxiprestito da 6,3 miliardi Fiat Chrysler dovrà assicurare che non farà delocalizzazioni produttive fuori dall'Italia e confermare i livelli occupazionali, assicura poi in un post su Facebook Gualtieri, secondo cui "Fca si è impegnata a utilizzare le risorse per sostenere la liquidità della filiera automotive, il che è utile e apprezzabile. (Rai News)

Su altre fonti

Fca Italia ha chiesto a Banca Intesa Sanpaolo il prestito di 6,3 miliardi di euro garantito dalla Sace,come previsto dalle agevolazioni per l’emergenza Coronavirus SARS-COV-2 e COVID-19. Nel 2019, per dire, Fca ha fatto ricavi per 108 miliardi, e utili per 6,6 miliardi, pagando imposte per soli 1,3 miliardi. (next)

Secondo fonti del governo italiano sentite da Reuters ci sono visioni differenti all’interno dell’esecutivo sul dossier della richiesta da parte di FCA Italy “di una garanzia da SACE per il perfezionamento di una linea di credito destinata esclusivamente al sostegno della filiera dell’automotive in Italia…fino a €6,3 miliardi”. (Investire Oggi)

Tanto meno nel caso di un prestito che resta un prestito e si deve restituire. Mentre Troia brucia.... c’è ancora chi ha il coraggio di mettere in dubbio l’operazione “prestito garantito” per FCA Italia (Auto.it)

Sotto tali livelli si segnalano supporti statici a 7,05 e poi, in caso di ulteriore accelerazione ribassista, a 6,65 euro per azione. Più limitato sembrerebbe lo spazio per un ulteriore recupero, stante prime resistenze statiche già attorno a 7,95-8 euro per azione e poi sugli 8,35-8,40 euro per azione. (Finanza Operativa)

Sullo sfondo gli echi della polemica politica, pro o contro Fca a causa della sede legale ad Amsterdam e fiscale a Londra. Per il prestito a Fca Italy il ministro ha insistito «sul "no" anche alla distribuzione di dividendi, con l’utilizzo dei soldi in Italia e la gestione dell’occupazione con accordi sindacali». (La Stampa)

Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Auto, Chrysler, Cultura, Decreti, Economia, Emergenza, Epidemie, Fiat, Finanza Pubblica, Garanzie, …. Governo, Industria, Infrastrutture, Investimenti, Lavoro, Occupazione, Pil, Sanita', Stato, Sviluppo, Turismo. (Radio Radicale)