Mozzarella di Bufala Dop, Coldiretti risponde al Consorzio di Tutela sul calo dei consumi

Caserta Web INTERNO

Il trend di crescita della mozzarella di bufala campana dop ha il segno positivo da almeno otto anni, senza interruzione.

Nei primi dieci mesi del 2021 sono stati prodotti quasi 47 milioni di chili di mozzarella di bufala campana dop.

Nel 2013 sono stati prodotti 35 milioni di chili di mozzarella dop.

“Questo significa – conclude il direttore Loffreda – che l’annuncio di pesanti aumenti sulla bolletta energetica, avvenuto tra agosto e settembre, ha generato una contrazione generale dei consumi, che per la mozzarella di bufala dop è del 3/4%

Non mi pare che ci troviamo in queste condizioni. (Caserta Web)

Se ne è parlato anche su altre testate

E’ importante ricordare che il suolo, oltre a consentire la produzione di beni agroalimentari e di biomasse vegetali, svolge servizi essenziali, cosiddetti agrosistemici, come per esempio la regolazione e il mantenimento della risorsa idrica, la cattura e lo stoccaggio del carbonio, regola i fenomeni climatici estremi e gli effetti idrogeologici, ha la funzione di conservare la biodiversità ed è anche una riserva genetica: tutti servizi spesso dimenticati”. (Adnkronos)

In questo quadro il compost, ottenuto dal riciclo dei rifiuti organici, rappresenta un alleato naturale della fertilità del terreno, oltre che un esempio virtuoso di economia circolare. Roma, 6 dic. (il Dolomiti)

L’evento sarà presentato con maestria e raffinatezza da Giuliano Marongiu e sarà trasmesso in diretta streaming su Sardegna Live. 7 e 8 dicembre, due giornate dedicate al grande poeta Peppino Mereu. Tra gli artisti sardi più significativi e apprezzati nell’Isola e non solo, Peppino Mereu nacque a Tonara il 14 gennaio 1872 e morì, sempre a Tonara, l’11 marzo 1901. (Sardegna Reporter)

delpicar700 ENJOY1. WhatsApp Facebook Twitter Email Print. Approvato in via definitiva il nuovo disciplinare di produzione della Ricotta di Bufala Campana Dop. (Caserta Web)

Il tema è oggi più che mai attuale e i dati messi a disposizioni parlano, per 234 Comuni su 273 della nostra regione, di una situazione assai delicata. (LA NAZIONE)

col/fsc/mrv (Sardegna Reporter)