Boko Haram, morto il leader Abubakar Shekau: si è fatto esplodere durante un conflitto con altri jihadisti

leggo.it ESTERI

Si è suicidato all'istante facendo detonare un esplosivo», ha detto una voce simile a quella del leader dell'Iswap Abu Musab Al-Barnawi

Boko Haram, è morto il leader Abubakar Shekau.

Lo ha annunciato il ramo africano dell'Isis, spiegando che il comandante dei miliziani si è fatto esplodere durante uno scontro con un gruppo jihadista rivale.

«Shekau ha preferito essere umiliato nell'aldilà piuttosto che essere umiliato sulla terra. (leggo.it)

Ne parlano anche altri giornali

Infatti, come anticipato all’inizio della notizia, non è solo Boko Haram a interessarsi del conflitto nella Nigeria del Nord, ma anche altri gruppi terroristici tra cui il citato ISWAP Shekau, secondo la ricostruzione offerta da Afp sulla base delle dichiarazioni rese proprio da ISWAP, si sarebbe fatto saltare in aria per evitare la cattura ad opera dei rivali jihadisti. (Paese Italia Press)

Shekau, uno dei leader più famigerati dei gruppi radicali islamici in tutto il mondo, è morto il mese scorso dopo aver fatto esplodere un ordigno mentre era inseguito dai combattenti della provincia dell’Africa occidentale dello Stato islamico (Iswap) Per ore è girata la notizia che Abubakar Shekau, si fosse suicidato. (Focus on Africa)

"Amo uccidere come uccido galline e pecore", diceva. Lo confermano i jihadisti dell'Iswap dopo che la notizia era già circolata dal 21 maggio. (PrimaPress)

Anche un rapporto dell’intelligence nigeriano condiviso da un funzionario del governo e dai ricercatori di Boko Haram ha affermato che Shekau è morto. L’analista ha inoltre spiegato il tentativo dei componenti dell’ISIS di attirare comandanti e combattenti di Boko Haram dalla loro parte (Metropolitan Magazine )

"Shekau ha preferito essere umiliato nell'aldilà piuttosto che essere umiliato sulla terra. Boko Haram non ha ancora commentato ufficialmente la notizia della morte di Abubakar Shekau, mentre l'esercito nigeriano ha affermato che sta indagando per verificarne l'attendibilità (Euronews Italiano)

| Read More | Feed rss (HelpMeTech)