Mascherine FFP2, le regole per farle durare di più

361 Magazine INTERNO

A parlarne è l’ingegnere chimico Cristina Boi. Cristiana Boi, ingegnere chimico dell’università di Bologna, ha spiegato all’Adnkronos come usare correttamente le mascherine FFP2 per farle durare fino a 40 ore.

Mascherine FFP2, le regole per farle durare di più. 16 Gennaio 22 / Scritto da: Amalia Vingione. Mascherine FFP2, le regole per farle durare di più e fino a 40 ore.

Cristina Boi, spiega l’Adnkronos, studia proprio la tenuta delle mascherine chirurgiche e delle Ffp2. (361 Magazine)

Ne parlano anche altri giornali

Quindi non vanno riposti in una bustina di plastica e lasciate là, meglio la carta o il tessuto. Non si deve trattare necessariamente di 40 ore di fila, però: se si utilizza un’ora al giorno per fare la spesa, si può tenere anche 15 giorni, a patto di conservarla bene. (CorriereUniv.it)

e mascherine ffp2 sono invece ritenute dalla comunità scientifica come più efficaci contro la trasmissione del coronavirus, grazie al loro alto potere filtrante sia in entrata che in uscita, che si aggira intorno al 90% in entrambi i casi. (Campanianotizie)

Dopo le nuove misure anti Covid varate dal governo, la mascherina Ffp2 ha conosciuto una maggiore diffusione nella popolazione. Invenzioni caserecce come spruzzarle di disinfettante e poi metterle all'aria potrebbero danneggiarle rendendole inefficaci: meglio buttarle via dopo una giornata di utilizzo" (TgVerona)

"Con oltre 30 mila persone in quarantena nelle Marche – si legge in una nota Fiom Cgil Pesaro-Urbino – si apre una nuova fase pandemica. Per la Fiom "è indispensabile riconvocare tutti i comitati Covid per rivedere protocolli e procedure di contrasto al virus a cominciare dalla distribuzione ai lavoratori e alle lavoratrici delle mascherine Ffp2 al posto delle chirurgiche in tutte quelle aziende dove ancora non è stato fatto" (il Resto del Carlino)

eri il Governatore. Dopo le molteplici polemiche a proprosito del mancato inizio dei lavori del Padiglione malattie infettive nonostante la posa della prima pietra, ieri a Marsala il Governatore Musumeci ha cercato d chiarire come stanno effettivamente le cose. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Nel dubbio, altri esperti consigliano di non riutilizzarle.Innanzitutto, ha precisato Boi, “non bisogna riporre la mascherina in una bustina di plastica”. Il governo ha deciso di renderla obbligatoria per accedere a diversi luoghi, cosi come per salire sui mezzi di trasporto. (Giornale di Puglia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr