Entro 10 giorni il picco della quarta ondata: i contagi cominciano a frenare

Prima Monza SALUTE

Attualmente positivi sono più di 2 milioni di italiani e nelle farmacie è diventato introvabile lo Zitromax, antibiotico spesso associato gli antinfiammatori nella cura del Covid

Intanto è record di vaccinazioni in un giorno: ieri sono state 700mila.

A dare impulso alle prime dosi è soprattutto la fascia pediatrica, ma anche gli under 19, molto meno gli ultracinquantenni, nonostante il nuovo obbligo vaccinale introdotto. (Prima Monza)

Ne parlano anche altre fonti

Un primo rallentamento, dunque, in attesa del picco dei casi che, secondo gli esperti, si raggiungerà nell’arco di 5-10 giorni. Quanto alle ospedalizzazioni, sono 1.668 i pazienti in terapia intensiva, uno in meno nel saldo tra entrate e uscite. (Corriere Quotidiano)

Picco Covid: con Omicron la discesa sarà veloce. La straordinaria contagiosità della variante Omicron potrebbe essere la causa dell’impennata improvvisa di nuovi casi. +49% i nuovi casi della settimana tra 5 e 11 gennaio, rispetto al +153% della settimana precedente. (MAM-e)

Poco di più rispetto alla settimana precedente, 25 al 31 dicembre, con 5.010 casi registrati. Nell'ultima settimana, tra l'1 e oggi 9 gennaio (+1.768), i casi registrati in tutto il territorio sono stati oltre 16mila. (Il Giorno)

2 Positività al ribasso. Scende anche il tasso. di contagiosità nel Paese:. con 1.181.179 tamponi. processati dai laboratori,. circa 9mila in meno. del giorno precedente,. l’indice di contagiosità. si abbassa ulteriormente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

l'analisi. La curva della Lombardia è molto simile a quella del Regno Unito. Covid in Lombardia, è iniziata la discesa ma si attende il picco per gli ospedali. (Giornale dei Navigli)