"Il coprifuoco riduce l’Rt del 13%": i risultati di uno studio europeo

Il coprifuoco riduce l’Rt del 13%: i risultati di uno studio europeo
L'HuffPost ECONOMIA

Ora a gettare luce sulla sua utilità giunge uno studio condotto da grandi atenei europei che, pubblicato in pre-print su MedRxiv, mostra che nel Vecchio Continente l’impatto del coprifuoco sull’indice Rt si aggira intorno al 13%.

Su coprifuoco e mascherine, gli autori dello studio scrivono: “L’uso rigoroso di mascherine nei luoghi pubblici e il coprifuoco notturno hanno avuto un moderato ma statisticamente significativo effetto pari rispettivamente al 12 e 13%”. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’attività di monitoraggio per il 14 maggio potrebbe, dunque, diventare una sorta di spartiacque. L’auspicio è che, ovviamente, l’andamento delle cose possa rendere plausibile quantomeno una riduzione del coprifuoco (Ultim'ora News)

Dopo le proteste, e soprattutto dopo la riapertura dei locali all’aperto, con lo stesso decreto, dallo scorso lunedì 26 aprile, se ne parla ancora più fitto della questione. In mezzo il fine settimana del primo maggio, il primo con spostamenti liberi (Il Riformista)

L'epidemiologo LA VECCHIA spiega perché NON si può fare. Siamo ancora in una situazione con molti casi attivi". (iLMeteo.it)

«Il coprifuoco è una follia», flash mob di Fratelli d'Italia a Catania alle 21

Se i numeri saranno favorevoli, infatti, l’obbligo delle 22 per rientrare a casa potrebbe essere allungato se non addirittura abolito. Un tavolo di confronto sui limiti imposti dal Decreto riaperture si terrà a maggio. (Radio Gold)

Maggioranza divisa. . La Lega si dice soddisfatta dell’intesa marilancia sulla necessità di cancellare del tutto la norma. La maggioranza con la mediazione del governo trova l’accordo a Montecitorio sull’ordine del giorno sulla revisione del coprifuoco entro maggio, qualora i dati epidemiologici dovessero permetterlo. (La Gazzetta di Modena)

Una follia, quest’ultima, visto che gli esercizi pubblici hanno investito molto nei mesi scorsi per la riapertura in sicurezza dei locali anche al coperto". "Il coprifuoco è una follia": questo lo slogan scelto per il flash mob che Fratelli d’Italia terrà a Catania, in piazza Teatro Massimo, domani, alle ore 21. (La Sicilia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr