Vaccini: oltre 1300 appuntamenti nel primo giorno di apertura agli under 60 con patologie

TriestePrima SALUTE

Lo rende noto il personale del centro vaccinale in Porto Vecchio: in tutto nella giornata del Primo Maggio sono state calendarizzate 1360 somministrazioni, cifra che comprende tutte le categorie, non solo quella già citata.

“Un afflusso notevole” quello relativo al primo giorno di vaccinazioni per le persone dai 18 ai 59 anni che soffrono di patologie croniche.

L’Asugi raccomanda a chi si presenta al centro vaccinale di arrivare con la documentazione precompilata e scaricabile dal sito, poiché un’eventuale compilazione sul posto potrebbe comportare ritardi e disagi per gli altri

Al netto del quarto d’ora che si attende dopo la fine del vaccino l’attesa è minima, sono tutti efficienti e molto cortesi”. (TriestePrima)

Ne parlano anche altri media

Il vaccino è risultato ancora più efficace, come previsto, nel prevenire le forme gravi di covid, inclusa l'ospedalizzazione. Alla prova più attesa - quella nel mondo reale, sui soggetti più vulnerabili - i vaccini anti-covid hanno mantenuto le loro promesse. (Focus)

Ma la carenza di sieri che ha determinato la sospensione fino al 6 aprile delle vaccinazioni di massa si sta ripercuotendo anche su di loro. Fra questi ci sono anche delle persone estremamente fragili, la cui dose dovrà essere inoculata in ospedale. (BrindisiReport)

Dal Governo è arrivato il via libera alle vaccinazioni dei giocatori che verranno chiamati da Mancini per la kermesse in programma in estate. Per facilitare l'organizzazione logistica, il ct Mancini ha stilato una lista di 30-35 giocatori, includendo tutti quelli che possono ambire alla convocazione (LAROMA24)

Le prenotazioni potranno dunque essere effettuate, direttamente sul portale della Regione, da tutti i lombardi affetti da malattie croniche e nati tra il 1972 e il 2005. L'esenzione per patologia che permette la prenotazione è un'esenzione per malattia cronica: si tratta di cittadini affetti da patologie che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe di Covid-19. (MilanoToday.it)

“È fondamentale che tutti i cittadini che ora possono farlo prenotino la loro vaccinazione – dichiara Silvana Borsari, coordinatrice provinciale della campagna di vaccinazione anti-covid –. Positivi i dati di attività degli ultimi due giorni in cui, in base alle indicazioni della struttura commissariale, dovevano essere effettuate in provincia oltre 6mila dosi giornaliere. (ModenaToday)

E’ quanto si evince dai dati del sito del governo. E per il secondo giorno consecutivo si è superata la soglia del mezzo milione di somministrazioni al giorno (MI-LORENTEGGIO.COM.)