Come l'intelligenza artificiale può aiutare a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità dell'Agenda 2030 Onu

Come l'intelligenza artificiale può aiutare a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità dell'Agenda 2030 Onu
La Repubblica ECONOMIA

Prevenire fenomeni climatici estremi, ottimizzare l'uso dell'acqua per scopi agricoli, utilizzare il riconoscimento facciale per rilevare la malnutrizione infantile, combattere l'abbandono scolastico o individuare i luoghi più intolleranti: sono solo alcuni dei casi di utilizzo dell'intelligenza artificiale a fin di bene, raccolti nel volume L'Intelligenza Artificiale per lo Sviluppo Sostenibile.

Si parte da una definizione ampia di IA: "L'intelligenza artificiale è una disciplina, appartenente al campo dell'informatica, che studia metodi e strumenti che consentono di far fare a una macchina cose che appaiono intelligenti". (La Repubblica)

Su altre testate

Partiamo da quanto affermato da Norberto Patrignani, docente di Computer Ethics, Scuola di Dottorato, Politecnico di Torino: “I computer professional sanno come è fatto un sistema e come funziona: è tempo di chiedersi come progettarlo, chi lo userà, per quali scopi? (AI4Business)

La soluzione di controllo rapido consente di caricare e analizzare l’intero inventario delle infrastrutture in pochissimi giorni Il Viadotto Torri di Quartesolo è la prima infrastruttura in Italia in ambito autostradale ad essere monitorata dalla soluzione di Dynamic Infrastructure. (CorCom)

Intelligenza artificiale e paura: superare il mito e riconoscere le potenzialità. La storia si ripete all’infinito, e uno degli esempi più emblematici è quello della tradizione ebraica: il Golem. È immaginare e cercare di realizzare un futuro in cui l’intelligenza artificiale sia davvero a servizio dell’uomo. (InnovaMI)

Intelligenza Artificiale e tutela della tecnologia: un confronto con Camera di commercio e UIBM - cittadini di twitter

Per favorire la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese italiane, l’attuale piano Transizione 4.0 mette a disposizione 24 miliardi di euro volti a stimolare gli investimenti in cloud computing, big data, robotica avanzata, etc. (iGizmo.it)

Le implementazioni dell’AI vietate dalla proposta di regolamento. Da un lato, gli impieghi a basso rischio dell’AI esulano dal campo di applicazione della proposta di regolamento. Mancanze attuali e possibili miglioramenti del regolamento europeo sull’AI. (AI4Business)

“AI – intelligenza artificiale e tutela della tecnologia”: è questo infatti il tema della presentazione di giovedì 22 luglio dalle 9,30 alle 12,30 promossa dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Accademia UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi). (http://www.cittadiniditwitter.it/)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr