Fuga di ammoniaca a Gricignano d'Aversa, muore giovane operaio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

GRICIGNANO DI AVERSA (CASERTA) – Una tragedia sul lavoro ha colpito lo stabilimento Frigocaserta nel pomeriggio del 10 gennaio 2025, quando una fuga di ammoniaca ha causato la morte di Patrizio Spasiano, un giovane operaio di soli 19 anni. Spasiano, originario di Secondigliano, lavorava da tre mesi come saldatore per un'impresa di manutenzione impianti. Durante un intervento di manutenzione insieme ad altri tre colleghi, una fuoriuscita improvvisa di ammoniaca non gli ha lasciato scampo, mentre gli altri operai sono riusciti a mettersi in salvo.

I vigili del fuoco, intervenuti prontamente sul luogo dell'incidente, hanno trovato Spasiano già privo di vita all'interno della stanza satura di ammoniaca. La magistratura ha avviato un'inchiesta per stabilire le cause dell'incidente e le eventuali responsabilità. Gli avvisi di garanzia sono già in arrivo per i responsabili della sicurezza dello stabilimento.

Nel frattempo, i tecnici del dipartimento Arpac di Caserta, allertati dai vigili del fuoco, stanno conducendo accertamenti ambientali per valutare l'impatto della fuoriuscita di ammoniaca sull'ambiente circostante. I risultati preliminari delle analisi indicano una concentrazione elevata di ammoniaca nell'aria, ma ulteriori verifiche sono in corso per determinare l'entità della contaminazione.

La morte di Patrizio Spasiano rappresenta il primo incidente mortale sul lavoro in Campania nel 2025, sollevando nuovamente il dibattito sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.