Augusta, la super portaerei britannica “Queen Elizabeth” in sosta nel porto commerciale – La Gazzetta Augustana

La Gazzetta Augustana.it ESTERI

È salpata da Portsmouth lo scorso 22 maggio ed è diretta, insieme al suo “carrier strike group“, il gruppo navale di scorta, nel Mar Cinese meridionale per il suo primo dispiegamento operativo.

In occasione della sosta del gruppo navale, questo pomeriggio al palazzo di città il sindaco Giuseppe Di Mare riceverà per una visita istituzionale il capitano Angus Essenhigh, al comando della “Queen Elizabeth”

Il gruppo navale sosterà in rada, tra il pontile Nato e la banchina commerciale di Punta Cugno, fino al 14 giugno. (La Gazzetta Augustana.it)

Ne parlano anche altre testate

Partita da Portsmouth sabato 22 maggio e diretta nell'aria dell'Indo-Pacifico, la HMS Queen Elisabeth guida una flotta, il Carrier Strike Group (CSG), composta da sette navi e un sottomarino, e affiancata da una fregata olandese e da un cacciatorpediniere statunitense (maggiori informazioni nelle Note di seguito). (Giornale di Sicilia)

Oggi alle 16:30, al Comune, il sindaco Peppe Di Mare incontrerà in visita istituzionale Angus Essenhigh, capitano della portaerei inglese. E’ attraccata alla banchina dello scalo commerciale dove rimarrà fino al 14 giugno. (Augusta News)

Altre esercitazioni sono state anche svolte dalla QUEEN ELIZABETH durante il transito nelle acque territoriali francesi con la portaerei CHARLES DE GAULLE. Quest’ultimo nelle acque italiane si è unito al CSG per lo svolgimento di attività addestrative volte a rafforzare la collaborazione bilaterale tra le 2 Marine. (RID)

Il DDG Andrea Doria in esercitazione con il gruppo navale della portaerei HMS Queen Elizabeth. Il cacciatorpediniere della Marina Militare Andrea Doria lo scorso 7 giugno ha guidato il gruppo navale britannico della portaerei HMS Queen Elizabeth attraverso lo Stretto di Messina, una delle attività previste dall’addestramento congiunto in corso dal 30 maggio. (Analisi Difesa)

“La Marina Militare Italiana è onorata di operare con il Gruppo portaerei dell’HMS Queen Elizabeth nella sua prima missione nel Mar Mediterraneo. La Hms Queen Elizabeth, l’ammiraglia della flotta britannica, è la più grande e potente nave di superficie mai costruita nel Regno Unito. (il Fatto Nisseno)

La presenza della portaerei britannica, affiancata dalla flotta Carriere Strike Group (sette navi, un sottomarino, una fregata olandese e un cacciatorpediniere statunitense) è un segnale del ruolo strategico dell’Isola per la Nato e per i rapporti che tra Italia e Regno Unito sono sempre più consolidati in una visione globale di difesa (La Repubblica)