Lo shock energetico manda i tassi in alto e le Borse al tappeto

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

E se il boom economico post-Covid fosse già vicino al capolinea, soffocato dal rincaro di tutte le materie prime e soprattutto dalla loro carenza?

E se il futuro non fosse idilliaco come lo si era immaginato, ma avesse in serbo uno scenario più simile a quello della stagflazione che a quello del boom economico?

3' di lettura. E se quella storia che banche centrali e mercati si raccontano da mesi (cioè che il balzo dell’inflazione è solo temporaneo) fosse solo una favola?

Come in un brusco risveglio, sui mercati

(Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Va a picco la sterlina, in scia all’incremento dei rendimenti dei Treasury Usa e preoccupata dall’impatto economico della carenza di carburante nel Regno Unito. Continuano a correre invece i rendimenti dei titoli di Stato e il Treasury Usa decennale supera l’1,52%. (Notizie - MSN Italia)

A questo riguardo è in programma oggi pomeriggio il discorso inaugurale del presidente della Bce, Christine Lagarde. Sempre in tema di banche centrali, Jerome Powell, numero uno della Fed, terrà oggi una audizione alla Commissione bancaria del Senato (Yahoo Finanza)

Il Nasdaq è in forte ribasso con una perdita a 14.822,37 punti, -2,52%. L’indice FTSE All Share è in sostanziale ribasso con una perdita del 2,22% a 28.056,33 punti. (Il Sole 24 ORE)

Solo 41 seggi per gli ex comunisti di Linke mentre i liberali della Fdp hanno preso 98 seggi. Btp sotto la lente. Il risultato non muove i titoli di Stato che si spostano solo lievemente al rialzo (La Provincia Pavese)

Per gli Usa in evidenza gli ordini di beni durevoli e l'indice manifatturiero Fed Dallas per gli Usa. La settimana potrebbe invece essere segnata dall'adozione del piano da 1.000. (Finanza.com)

ItaliaOggi. Le principali Borse europee aprono negative. A Milano l'indice Ftse Mib guadagna in avvio lo 0,19% mentre l'All Share sale dello 0,15%. (Notizie - MSN Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr