Covid, la variante Delta spaventa il Governo. Le possibili novità in arrivo

CityNow INTERNO

Capire quando attuare in che modalità il Green pass sarà uno dei temi alla base della cabina di regia del Governo.

Si valuterà cosi se rendere obbligatorio il green pass per viaggiare su aerei, navi e treni a lunga percorrenza.

Per qualsiasi attività (sportiva, concerti, eventi, culturali) che preveda assembramenti, il Governo potrebbe optare per l'obbligatorietà del green pass

Al momento ancora chiuse, le strutture dedicate al ballo per i più giovani potrebbero essere limitate soltanto ai possessori del green pass. (CityNow)

Ne parlano anche altri media

– Sono 7 i nuovi casi registrati dal report Asl1 nel territorio marsicano nelle ultime 48 ore. Dei nuovi contagi, 4 fanno riferimento al comune di Ortucchio. (MarsicaWeb)

La malattia da Covid, precisa inoltre, «è sempre la stessa, ma con manifestazioni che possono essere diverse da caso a caso. I giovani, tra i quali si sta registrando un numero crescente di infezioni da SarsCoV2 nelle ultime settimane, mostrano sempre più spesso anche sintomi seri della malattia. (La Sicilia)

Tuttavia, la somministrazione delle prime dosi continua ad essere inferiore alle 100 mila al giorno (per un totale di oltre 580 mila effettuate tutte nella settimana passata) Mentre la curva dei contagi continua a salire e la Variante Delta torna a far paura, gli ultimi dati governativi circa la popolazione italiana che ha completato il ciclo vaccinale dicono che sono oltre 27 milioni (27.120.766) gli italiani completamente vaccinati, pari al 50,21% della popolazione over 12. (Corriere dello Sport.it)

Nelle ultime settimane, oltre al balzo di contagi la fascia d'età sotto i 30 anni mostra sempre più spesso anche sintomi seri della malattia. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilmattino.it)

Ma c’è una strada maestra per evitare guai a settembre: potenziare subito il tracciamento. «I contagi sono in aumento. (L'Eco di Bergamo)

«Tutto dipende da quello – dice Gammaitoni – e i dati lo confermano». Non un epidemiologo, ma un esperto di grafici e stocastica, cioè tutto quello che ha a che fare col calcolo delle probabilità. (umbriaON)