Audi RS 6: quattro generazioni per l'icona delle station wagon sportive

Audi RS 6. Il potente V8 biturbo viene sviluppato in Inghilterra presso la Cosworth e arriva a sprigionare una potenza di 450 cavalli per 560 Nm di coppia massima.

Audi RS 6. Audi RS 6 C8: alimentazione ibrida. Nel 2019 arriva, in occasione del 20° compleanno del modello, la quarta generazione denominata C8

L’assetto DRC di serie viene integrato da un impianto frenante con dischi carboceramici, quelli all’anteriore sono da 420 millimetri mentre al posteriore sono da 356 mm. (Money.it)

Su altri media

Audi RS 6 è uno di quei nomi che, nel mondo dell’automobilismo, ha segnato un’epoca. La versione 2019, però, non è solo storica per il fatto di essersi convertita alla doppia propulsione ma anche per essere disponibile per la prima volta negli Stati Uniti come RS 6 Avant. (Alla Guida)

La prima generazione di Audi RS6 – Crediti foto: Audi. Le prestazioni da record comportarono importanti aggiornamenti a livello di trasmissione: l’epoca del cambio manuale giunse al termine. L’Audi RS6 è arrivata ad oggi alla sua quarta generazione e l’iconico modello compie 20 anni. (Vehicle CuE)

Dietro alla sigla RS, ovviamente, c’è più di un rebranding, anche perché la Audi S6 non è mai uscita di produzione. Con l’aggiunta di una lettera R al nome dell’allora top di gamma della berlina dei Quattro Anelli a trazione integrale permanente, ecco quindi la presentazione della prima Audi RS 6. (Autoappassionati.it)

Infine, nel 2019 arriva la quarta generazione dell'Audi RS 6, in cui il V8 4.0 biturbo cresce a 600 CV e 800 Nm, integrando anche un sistema mild-hybrid a 48 Volt che ne aumenta l’efficienza. Press Office Audi. (GQ Italia)

Audi RS 6 Avant C5: prestazioni da record. Già nel 2002 la RS 6 aveva performance incredibili, riusciva a bruciare i 100 km/h con partenza da fermo in 4,7 secondi ed era la prima RS a montare una trasmissione automatica e il controllo dinamico del rollio e beccheggio (Dynamic Ride Control). (Adnkronos)

Il suo sviluppo e la sua produzione furono affidati a Quattro, una divisione che oggi si chiama Audi Sport. L’Audi RS6 compie ben 20 anni e fare un tuffo nel passato è doveroso. (Motori Magazine)