Incendio Carso: situazione sotto controllo, riaperte strade

La Sicilia INTERNO

E' la situazione prima delle nove, dopo che i vigili del fuoco hanno continuato ad operare per tutta la notte.

Tecnici di Trenitalia hanno lavorato tutta la notta per riparare i danni causati alla linea dalle fiamme e ripristinare il servizio ferroviario.

Un incontro di coordinamento tra Prefettura, vertici dei soccorsi e Mitja Petelin, vice sindaco di Duino - punto centrale dell'incendio - è in corso per fare il punto della situazione

Emergenza conclusa e incendio sotto controllo con l'Autostrada A4 riaperta in entrambi i sensi; anche la strada della Costiera è stata riaperta. (La Sicilia)

La notizia riportata su altri media

Prima battuta d'arresto per l'incendio che sta divorando il Carso sul territorio di Duino Aurisina. Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram , seguici su Facebook o su Instagram ! (Il Goriziano)

Come detto in precedenza, Trenitalia ha confermato che il traffico ferroviario sulla linea Venezia-Trieste e Venezia-Udine è sospeso fra Monfalcone e Bivio d'Aurisina Per ovviare ai disagi causati dalla chiusura della linea ferroviaria a seguito del nuovo incendio scoppiato sul carso nella tarda mattinata di sabato 6 agosto, Trenitalia ha reso noto che è stato attivato un collegamento via mare fra Trieste e Monfalcone. (Il Messaggero Veneto)

In zona, in quel momento c’era il battello della Guardia Costiera di Monfalcone, con a bordo anche gli Operatori dei Soccorso Acquatico (OPSA) della Croce Rossa che, accortosi del denso fumo che proveniva delle colline retrostanti Duino e che procedeva velocemente verso il mare, prontamente ha deciso di avvicinarsi alla costa, individuando così un gruppo di turisti che, spaventati, a piedi cercavano di trovare riparo dal fumo andando verso mare. (Friuli Oggi)

Tuttavia rimane chiusa in via precauzionale la stazione di servizio di Duino. Attualmente il traffico veicolare è regolare sia sulla Strada Statale 14 che nel primo tratto del Lisert tanto in direzione Trieste quanto in direzione Venezia. (Trieste News)

Inoltre, i Vigili del Fuoco sono dovuti intervenire per scongiurare lo scoppio di una bombola del gas circondata dalle fiamme del nuovo incendio sul Carso. Le fiamme continuano a flagellare la zona del Carso: un nuovo incendio ha costretto a chiudere un tratto dell’autostrada e fermare il traffico ferroviario nella zona. (Virgilio Notizie)