Maltempo, nubifragio in Trentino, il video. Evacuati 3 alberghi e 100 persone dopo una frana, caduti 108 mm di pioggia a Pozza di Fassa

Corriere dell'Umbria INTERNO

A Vigo di Fassa una ventina di persone attendono il via libera per poter rientrare a casa.

Non risultano persone evacuate a Campitello di Fassa e a Mazzin dove si stanno liberando strade e garage.

A Monzon di Pozza di Fassa in un'ora sono caduti 108 millimetri di pioggia, 61 millimetri invece a Campitello Avisio.

Sul fronte della viabilità, si sta lavorando per consentire la riapertura della statale all'altezza di Mazzin di Fassa e di Fontanazzo

Un nubifragio, infatti, ha interessato con violenza la val di Fassa, portando allo sgombero di 3 alberghi e all'evacuazione per sicurezza di 100 persone. (Corriere dell'Umbria)

Su altri media

– Maltempo in Val di Fassa: colpito anche il Soggiorno Dolomiti Campestrin del Collegio Rotondi di Gorla Minore. L’emergenza sta rientrando. «Alloggiamo a Campitello dove l’emergenza sembrerebbe essere rientrata: la strada statale adesso è stata riaperta. (malpensa24.it)

(askanews) – Le immagini diffuse dall’Unione Provinciale dei corpi dei vigili del fuoco volontari dell’Alto Adige mostrano la forte ondata di maltempo che ha colpito nelle ultime ore la regione, con frane, smottamenti ed esondazioni dopo una serie di violenti nubifragi dal pomeriggio del 5 agosto. (Agenzia askanews)

Notte ininterrotta di lavoro per i Vigili del Fuoco e per la protezione civile, che hanno messo in salvo più di 200 persone a seguito del violento nubifragio che ieri ha colpito diverse località della Val di Fassa. (Trentino)

Nella zona di Rasun-Anterselva, Cengles e in Val Martello sono cadute numerose frane che non hanno creato particolari danni. Sulla strada statale della val Badia tra San Martino in Badia e La Valle e tra Piccolino e Pederoa, i lavori di pulizia sono in pieno svolgimento (il Dolomiti)

Tanti i problemi segnalati un po' in tutta la valle, come esondazioni, massi pericolanti, cedimento di strade Le persone evacuate trascorreranno la notte nel Centro della Protezione civile e nelle palestre. (La Stampa)

Tra loro, anche un gruppo di ragazzi del varesotto, coinvolti nel maltempo mentre erano in una vacanza organizzata: si tratta dei ragazzi del Soggiorno Dolomiti Campestrin del Collegio Rotondi di Gorla Minore, che però stanno tutti bene. (varesenews.it)