Coronavirus | Nuovo decreto legge, Draghi convoca le regioni: regole su spostamenti, zone rosse e ristori

LivornoToday INTERNO

Spostamenti tra regioni, vaccini, revisione dei parametri per determinare i colori delle regioni e lockdown "personalizzati" per comuni e province.

Spostamenti tra regioni, probabile stop fino al 31 marzo. Al momento, non ci si può spostare tra regioni, anche in zona gialla, fino al 25 febbraio.

Il governo vuole dare una stretta all'aumento dei contagi ed evitare così un nuovo lockdown generale.

L'idea del nuovo governo Draghi sarebbe quella di prorogare questo divieto almeno fino al 5 marzo (giorno di scadenza dell'ultimo Dpcm approvato dall'ex premier Conte) per poi allungarlo almeno fino a fine marzo. (LivornoToday)

Se ne è parlato anche su altre testate

Allo stesso modo c’è ora la necessità di mettere da parte il meschino tornaconto politico personale, per ampliare lo sguardo e ricostruire insieme su queste macerie per dare al mondo un’Italia diversa, un’Italia migliore. (newsbiella.it)

Era inevitabile che fosse la lotta al virus il primo dossier a cui il nuovo esecutivo avrebbe messo mano. Tutto ciò va di pari passo con la comparsa sul mercato di vaccini offerti direttamente alle regioni tramite intermediari (Tiscali Notizie)

Se poi quasi tutte le regioni italiane entreranno in zona arancione e solo poche saranno in bilico tra il giallo e l’arancione si potrà pensare a misure più restrittive per tutti i territori. A ridosso del 5 marzo verranno eventualmente prese anche nuove decisioni sulla base dell’indice di contagio e sulla base della diffusione delle varianti. (L'HuffPost)