Vatican news Al G7 ministri in presenza per parlare di unità

Vatican News ESTERI

E' l'invito rivolto dalla presidenza britannica del G7 all'apertura della prima sessione della riunione dei ministri degli Esteri dei 7 Paesi considerati più industrializzati e del capo della diplomazia Ue.

Colombo ricorda che proprio l'alleanza con Washington era uno dei primi obiettivi del nuovo corso britannico fuori dall'Ue

Si capisce - fa notare Colombo - che c'è la tendenza a compattare il fronte dei Paesi democratici, che non significa esattamente e automaticamente parlare di multilateralismo. (Vatican News)

Se ne è parlato anche su altre testate

. Condividi Lo ha detto alla Reuters, in un’intervista pubblicata sul sito dell’agenzia, il ministro degli Esteri, Dominic Raab. (Imola Oggi)

E non è esagerato osservare che il nuovo approccio alle relazioni con gli alleati europei, ma anche asiatici voluto dal presidente americano Joe Biden è l'aspetto più significativo di questa riunione tra i capi delle diplomazie di Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Germania, Italia, Giappone e Canada, e lo sarà della successiva. (ilGiornale.it)

La riunione in presenza dopo un anno di pandemia (TG La7)

I ministri del G7 si incontrano faccia a faccia per la prima volta in due anni, prima del vertice dei leader di giugno. I ministri degli Esteri del G7 si ritrovano oggi a Londra per i primi colloqui faccia a faccia in più di due anni. (ISPI)

Oltre a Stati Uniti, Italia, Francia, Germania, Canada e Giappone, sono stati invitati Australia, Sud Africa, Corea del Sud, Brunei e India, quest'ultima ospite-chiave nelle discussioni sul piano globale di lotta al coronavirus, vista la gravissima emergenza sanitaria che sta colpendo il Paese. (Euronews Italiano)

Al centro del loro colloquio i temi ambientali e la Conferenza sul Futuro dell'Europa, si legge in una nota della Farnesina Di Maio apre i lavori su Libia e Siria Londra, G7. (Rai News)