L’oro nero iraniano: una prelibatezza per il mercato mondiale del petrolio?

Sputnik Italia ECONOMIA

Secondo i dati dell’AIE l’estrazione del petrolio iraniano lo scorso aprile è diminuita di 130 mila bpd per raggiungere i 2,61 milioni bpd. Tuttavia il Dott. Manouchehr Takin, esperto indipendente residente a Londra e specializzato in sicurezza energetica, ex-segretario iraniano presso l’OPEC… (Sputnik Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Le società statunitensi perdono valore e investimenti in modo vertiginoso poiché uno "shock di scisto" minaccia il mercato petrolifero. Ed emerge come quella che una volta era l'industria più prospera degli Stati Uniti comincia a "zoppicare". (L'AntiDiplomatico)

Lo Stretto di Hormuz è lo snodo più importante del mondo, essendo attraversato dal 30% del petrolio greggio e di altri derivati petroliferi scambiati via mare (Startmag Web magazine)

In attesa del meeting di domani dell’Opec+, il Cartello ha pubblicato il suo consueto report mensile. (Money.it)

La domanda mondiale di petrolio nel 2019 dovrebbe crescere di 1,02 milioni di barili al giorno (mbd), a -0,08 mbd rispetto della precedente stima. (Finanzaonline.com)

La spinta della Casa Bianca alle nuove esplorazioni, allo shale oil e al gas naturale liquefatto (Il Sole 24 ORE)

(Teleborsa) - Pugno duro dell'Iran all'Opec e agli Stati dell'organizzazione che remano contro Teheran."A causa dell'unilateralismo di alcuni dei suoi membri, il cartello degli esportatori rischia il.. (Il Messaggero)