La cerimonia per ricordare l'attacco al cuore degli Stati Uniti

Il Manifesto ESTERI

Come ogni anno dal 2002 il fulcro della commemorazione è la lettura dei nomi delle vittime da parte dei loro familiari, ma quest’anno durante la cerimonia vengono osservati anche sei momenti di silenzio, in corrispondenza dell’orario in cui sono crollate ciascuna delle torri del World Trade Center, e di quello corrispondente all’attacco al Pentagono e allo schianto

A New York, dopo 20 anni, la ferita aperta l’11 settembre è solo architettonicamente rimarginata nella punta sud di Manhattan, dove al posto delle Torri Gemelle sorgono la Freedom Tower ed il 9/11 Memorial, un museo dedicato agli attacchi terroristici di quel giorno. (Il Manifesto)

Su altri media

La trasferta nella Grande Mela è annunciata a sorpresa dallo stesso Trump, quasi a voler evitare di essere l’unico presidente in vita – eccetto il 96enne Jimmy Carter – a non commemorare l’11 settembre. (HelpMeTech)

Dopo che i talebani hanno preso il potere in poche settimane, Biden ha difeso la propria decisione Riunendo così, in quei luoghi simbolo, tutti i presidenti dell’era post-11 settembre, tranne Donald Trump. (LaPresse)

«Amo i grandi combattenti e i grandi scontri», ha detto Trump annunciando la sua presenza all'incontro tra due veterani della boxe. Riunendo così, in quei luoghi simbolo, tutti i presidenti dell'era post-11 settembre, tranne Donald Trump. (La Sentinella del Canavese)