Pena di morte: Comunità Sant'Egidio, “sdegno e protesta per la crudele esecuzione di Lisa Montgomery”

Toscana Oggi ESTERI

Secondo la Comunità è “un atto che manifesta soltanto un desiderio di vendetta ‘legale’, che nulla ha a che vedere con la giustizia, che è sempre lotta per la vita”.

“L’orrore di questa morte – sottolinea Sant’Egidio – non sana le ferite provocate dalla violenza, ma inietta dosi di odio e disperazione in una società che invece ha bisogno di ragionevolezza, di una giustizia riabilitativa, di misericordia e di perdono”. (Toscana Oggi)

Ne parlano anche altri giornali

È stata uccisa con iniezione letale in un’esecuzione federale Lisa Montgomery, la prima donna a essere messa a morte in 70 anni negli Stati Uniti. E dopo la fine, imposta dal presidente Donald Trump, della moratoria sulla pena di morte federale, proprio su questo aspetto si è incentrato il ricorso dei suoi avvocati, accolto ieri da un giudice dell’Indiana, per una nuova perizia psichiatrica. (Virgilio Notizie)

Negli Stati Uniti la pena di morte è in vigore in 29 Stati su 50. Serve invece una cultura della fratellanza per vincere quella che Papa Francesco definisce cultura dello scarto…. (Vatican News)

Infine un altro triste primato: erano 130 anni che la massima pena veniva sospesa nel periodo di transizione tra un presidente e l’altro. La condanna a morte di Lisa Montgomery eseguita ieri alle 7,31 ora italiana nel carcere di Terre Haute, in Indiana, assomma una serie molto triste di primati. (L'Eco di Bergamo)