Ferrovie, collaborazione Italia-Stati Uniti e il viaggio di Salvini: “Segnale all’Europa”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza INTERNO

I rapporti commerciali tra Italia e USA potrebbero essere ad una svolta decisiva. Dal terminal crocieristico inaugurato a Miami da MSC, l’Italia rilancia la sua presenza negli Stati Uniti anche sul fronte infrastrutturale. Il viceministro delle Infrastrutture Edoardo Rixi ha annunciato l'avvio di un dialogo tra i due Paesi che coinvolgerà anche il sistema ferroviario. È prevista, nei prossimi mesi, una visita ufficiale negli USA con il ministro Matteo Salvini per approfondire le possibili forme di collaborazione. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il passo più importante e vistoso, oltre che costoso, si è consumato nel porto di Miami, dove nel fiammante terminal della compagnia dell’armatore Gianluigi Aponte, il più grande al mondo, è stata battezzata la Msc World America. (Il Messaggero - Motori)

Appena battezzata e già premiata. Il più importante è arrivato da Bureau Veritas che ha ufficialmente consegnato a Msc World America il Platinum Pearl Award, in riconoscimento dei 20 anni di impegno della Compagnia per la salute, la sicurezza e la tutela dell'ambiente in tutta la flotta Msc. (Il Messaggero - Motori)

“Con Msc World America - ha detto - inauguriamo un nuovo standard per le crociere ai Caraibi. Con una spettacolare cerimonia a Miami è stata battezzata la Msc World America, la nuova ammiraglia della flotta dell’armatore Gianluigi Aponte. (Il Mattino)

Può dormire sonni tranquilli il ceo di Fincantieri Pierroberto Folgiero. O perché, con Viking, si è appena candidato ad essere alfiere della transizione verso l’idrogeno dell’industria marittima. (Milano Finanza)

Dalla Campania parte la sfida alle cattedrali della crocieristica mondiale. Nel giro di una settimana Msc Crociere, ha mostrato che ora a Miami c’è il terminal più grande mai costruito, e ha presentato la nuova ammiraglia della flotta, Msc World America, una nave che è la sintesi di tutte le migliori tecnologie presenti sul mercato in tema di transizione energetica. (Il Mattino)

C’è un certo tipo di energia che si respira solo nei grandi debutti. E l’inaugurazione di Msc World America, nuova ammiraglia della flotta italiana Msc Crociere ha avuto tutte le caratteristiche del grande evento. (La Stampa)