Commerzbank, Orlopp: no a UniCredit perché l'Unione bancaria è incompleta

Commerzbank, Orlopp: no a UniCredit perché l'Unione bancaria è incompleta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

La fusione tra Commerzbank e UniCredit non si può fare perché «prima bisogna completare l’Unione bancaria europea». Bettina Orlopp attacca di nuovo le nozze tra la banca tedesca e italiana e lo fa durante un convegno dell’Institute of International Finance a Washington. «Non puoi creare consolidamenti transfrontalieri aggregando le istituzioni. Prima devi avere il contesto adeguato e questo significa che ci serve completare l’Unione bancaria - ha detto la ceo - cosa che finora non è avvenuta- Uno dei temi importanti è chiaramente ancora l’Edis, il sistema di protezione dei depositi dell'Ue, che non abbiamo, e questo è un prerequisito importante», ha detto la banchiera. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Il Commissario europeo agli affari economici, Paolo Gentiloni, ha dichiarato che tra le banche europee "non c'è dubbio che le aggregazioni, parlando in generale, vanno nella direzione giusta". (Teleborsa)

"L'operazione che propone Unicredit su Commerzbank, dalle informazioni pubbliche di cui disponiamo, credo sia in grado potenzialmente di creare valore, perchè si tratta di una integrazione". È il commento del presidente di Unipol gruppo Carlo Cimbri, interpellato a Washington, a margine degli annual meetings di Fmi e Banca Mondiale sulle aggregazioni bancarie transfrontaliere. (il Dolomiti)

Washington, 25 ott. - Tra le banche europee "non c'è dubbio che le aggregazioni, parlando in generale, vanno nella direzione giusta". È l'opinione del Commissario europeo agli affari economici Paolo Gentiloni che, rispondendo a una domanda che prendeva spunto dalle recenti vicende sul mercato, dove Unicredit - ha acquisito una quota pari al 21% circa di Commerzbank, ha svolto un ragionamento generale sul tema delle aggregazioni nel settore creditizio del Vecchio Continente. (Il Sole 24 ORE)

Europa, ecco quali sono i prossimi necessari per completare l’Unione Bancaria. Parla Gregorio Consoli (Chiomenti)

La fusione tra Commerzbank e UniCredit non si può fare perché "prima bisogna completare l'unione bancaria". È l'ultima tesi opposta dalla amministratrice delegata della banca tedesca, Bettina Orlopp, in merito ai propositi di aggregazione del gruppo italiano. (Tiscali Notizie)

Gli endorsement arrivati dai meeting dell’Fmi a Washington, in maniera più o meno esplicita, non risolvono le perplessità tedesche sulla fusione UniCredit-Commerz. Nei giorni scorsi, il responsabile del dipartimento Europa del Fondo, Alfred Kammer, rispondendo a una domanda in conferenza stampa, ha affermato che «l’unione bancaria e dei mercati dei capitali è molto importante per la Ue». (Il Sole 24 ORE)

Emicrania, giocare d’anticipo con atogepant La molecola si lega al recettore del Cgrp, ovvero del peptide correlato al gene della... Dall’uva un aiuto per i diabetici Il taurisolo, miscela di polifenoli estratta dalle vinacce dell’uva di Aglianico... (Milano Finanza)