Maltempo Toscana: centinaia di auto danneggiate dalla grandine a Castiglioncello, grondaia “bucate”, 13 interventi dei VF
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il maltempo colpisce ancora la Toscana ed in particolare la costa, con focus sulle province di Livorno e Pisa. Squadre dei Vigili del Fuoco di Pisa sono infatti dovute intervenire dal primo pomeriggio di oggi, martedì 27 Agosto, per una pioggia battente e intensa, forti raffiche di vento ed una maxi grandinata che ha causato ingenti danni. I Vigili del Fuoco sono stati impegnati in 13 interventi di alberi/rami caduti, un soccorso a persone rimaste bloccate per la caduta di un albero in una strada di campagna, un dissesto statico e due incendi sterpaglie dovuti a fulmini. (Dai Colli Fiorentini)
La notizia riportata su altri giornali
Una serie di grandinate hanno colpito oggi molte località della Toscana, provocando disagi e anche danni in alcune zone, come a Castiglioncello in provincia di Livorno. Maltempo in Toscana, maxi grandinata in spiaggia a Castiglioncello: chicchi come palline da golf Il maltempo ha colpito prima le zone interne della Toscana e poi si è spostato verso la costa dove c’è stato un fuggi fuggi generale dalle spiagge dove una grandinata ha causato anche danni a Castiglioncello di Rosignano, nel Livornese. (Fanpage.it)
Fortunatamente, non ci sono stati feriti ma la protezione civile di Livorno ha consigliato cautela e di evitare spazi aperti. I chicchi di grandine, grandi come palline da golf, hanno causato danni significativi a veicoli e tende. (Virgilio Notizie)
In particolare a Massa il sindaco Francesco Persiani ha ritenuto opportuno aggiornare la popolazione tramite un post social che riportiamo di seguito: «Vi informo sulla situazione dopo il temporale che ora si spostando verso il mare, lasciando sulla città solo alcuni strascichi che stanno progressivamente migliorando. (La Voce Apuana)
Grandinate in più zone della Toscana e anche nell’Empolese Valdelsa. Ad essere interessate nelle ultime ore dalla perturbazione la Valdera, la costa livornese e il Grossetano e, come detto, la zona tra le province di Firenze e Siena per la quale la Protezione Civile Empolese Valdelsa aveva annunciato il passaggio di una cella temporalesca. (gonews)
Tutt’altro. L’aria più fresca di oggi è stata solo una fugace speranza perché il sole già dalle prossime ore tornerà a farsi sentire con tutto il suo calore. (La Repubblica Firenze.it)
MOLAZZANA – «L’incredibile grandinata che si è abbattuta ieri sull’area del comune di Molazzana, che ha fatto registrare danni, fortunatamente limitati solo alle cose, sarà all’attenzione della Regione. (Il Giornale di Barga online)