Maturità 2022, tracce integrali in Pdf e spiegazione della prima prova

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Agli studenti viene chiesto se nel proprio percorso di studi abbiano avuto modo di affrontare queste tematiche e di riflettere sulle potenzialità e sui rischi del mondo iperconnesso

Gli studenti devono rispondere a una serie di domande di comprensione del testo e inquadrarlo nel contesto storico.

Analisi del testo. Prima traccia: la via Ferrata di Pascoli - La via Ferrata è la poesia di Pascoli che i candidati devona analizzare per la prima traccia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre testate

La predisposizione della seconda prova quest’anno sarà affidata ai singoli istituti, in modo da tenere conto di quanto effettivamente svolto, anche in considerazione dell’emergenza sanitaria La prima prova scritta di italiano (o della lingua nella quale si svolge l’insegnamento) è nazionale, la seconda viene elaborata dalle commissioni. (QuiFinanza)

Le tracce ministeriali, sostengono insegnanti e alunni, erano in linea con la preparazione ottenuta nel triennio nonostante le lezioni fatte in didattica a distanza. (Leggi anche: al Righi e al Tasso qualche defezione causa Covid). (Corriere Roma)

Ogni studente potrà spaziare e farsi guidare dal proprio senso critico nella scrittura del testo. La tipologia C, infatti, non richiede un studio pregresso approfondito, ma per svolgerlo è indispensabili conoscere i principali fatti accaduti di recente (Skuola.net)

(askanews) - Prima prova dell'esame di Maturità per oltre 500mila studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori. Tra le proposte per i maturandi Pascoli, Verga, Liliana Segre, un testo sulla musica, una riflessione sui cambiamenti climatici del premio Nobel Giorgio Parisi, il Covid e il mondo dei social. (Il Sole 24 ORE)

La seconda proposta della tipologia b è un testo tratto da Oliver Sacks, Musicofilia. Alla prima prova sono ammessi sia il vocabolario di italiano sia quello bilingue nel caso in cui il candidato non sia di madrelingua italiana. (Repubblica Roma)

Al terzo posto, con il 16,5% delle preferenze, l’analisi del testo tratto da “Nedda. Bozzetto siciliano” di Giovanni Verga. (piacenzasera.it)