Valida la notifica alla pec professionale di atti estranei all’attivita’ del destinatario
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Valida la notifica alla pec professionale di atti estranei all’attivita’ del destinatario E’ valida la notifica di un atto eseguita all’indirizzo di posta elettronica certificata (pec) professionale del destinatario anche se riguarda fatti che estranei alla propria attività. Lo ha precisato la Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 1615/2025, pubblicata il 22 gennaio 2025. IL CASO: La vicenda origina da un giudizio promosso innanzi alla Corte di Appello per la dichiarazione dell’efficacia in Italia di una sentenza di nullità di un matrimonio concordatario (AvvocatoAndreani.it)
Su altre fonti
Con l’ordinanza n. 30922/2024, depositata il 3 dicembre 2024, i giudici supremi hanno chiarito che la trasmissione della cartella esattoriale via PEC è valida anche se il documento allegato è in formato PDF, anziché nel formato P7M. (InvestireOggi.it)
La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 30922 del 3 dicembre 2024, ha stabilito che la notifica di una cartella di pagamento tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) è valida anche se il documento allegato è in formato “. (PMI.it)
“Abbiamo incontrato il ministro Giorgetti per discutere sulla possibilità di una rateizzazione a lungo termine, eliminando sanzioni e interessi. La rottamazione quater, ad esempio, prevedeva un anticipo troppo elevato, che portava molti debitori a saldare il passato ma a non riuscire a pagare le imposte correnti. (Frosinone News)
È valida la notifica della cartella di pagamento eseguita a mezzo posta elettronica certificata con allegato il documento in formato “.pdf” anziché in “.p7m”. Questo perché il protocollo di trasmissione mediante Pec è di per sé idoneo ad assicurare la riferibilità della cartella all’organo da cui proviene. (FiscoOggi)
In altre parole, non è necessario che il documento sia in formato ". La Corte di Cassazione ha chiarito uno degli aspetti più delicati relativi alla notifica delle cartelle esattoriali. (Tag24)