Così il cambiamento climatico distrugge l'economia del Made in Italy

Money.it INTERNO

La produzione, la distribuzione e il consumo di cibo non sono solo danneggiate dal cambiamento climatico, ma a loro volta ne sono responsabili dirette.

Il sistema alimentare infatti produce il 37% delle emissioni di gas serra, un terzo di queste sono legate agli sprechi alimentari.

In questo quadro l’Italia si scopre estremamente vulnerabile: il Made in Italy è a rischio.

Quasi 2 miliardi di persone, circa un quarto della popolazione mondiale, vivono in aree con grave carenza idrica, ed è previsto che questo numero crescerà raggiungendo metà della popolazione mondiale entro il 2030

Infatti si stima che circa l’80% delle persone che soffrono per insicurezza alimentare, vivano in paesi dove questi fenomeni sono frequenti. (Money.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Nel servizio, l'intervista a Stefano Canti, segretario di Stato Territorio e Ambiente Oltre 30mila delegati - tra capi di Stato, rappresentanti di governo, aziende, esperti e attivisti - insieme per elaborare un piano d'azione e affrontare i cambiamenti climatici. (San Marino Rtv)

Nel decennio dedicato dalle Nazioni Unite alla nutrizione (2016-2025), il 2021 è celebrato dalla Fao come l'anno internazionale della frutta". È necessario affrontare questo cambiamento in maniera coerente e coordinata. (Rai News)

Al termine dell’incontro, i membri del Tavolo per lo Sviluppo Sostenibile, saranno ricevuti in Udienza dai Capitani Reggenti, S.E. (Libertas San Marino)

Hanno la propria base a Mila, nel Quebec AI Institute del Canada e hanno fatto di tutto per rendere credibile la loro simulazione. È stato un gruppo di scienziati esperti di intelligenza artificiale a creare questo progetto. (Sky Tg24 )

Gli spettacoli verranno presentati in coincidenza con l'incontro delle Nazioni Unite (COP) in merito al Green New Deal. “Ho deciso di mettere in scena lo spettacolo When, al tramonto, sulle rive del fiume Tagliamento” afferma Morassutti. (Il Friuli)

Convocazione utile a elaborare delle proposte per il raggiungimento dei target dell’Obiettivo 13: "promuovere azioni – conclude la Segreteria – a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico" (il Resto del Carlino)