Bollette luce e gas, il bonus sociale arriva in automatico: come funziona

Sky Tg24 ECONOMIA

l sistema automatico non vale però per chi è in gravi condizioni di salute, come si legge sul sito di Arera: “Non verrà invece per il momento erogato automaticamente il bonus per disagio fisico.

Pertanto dal 1° gennaio 2021 nulla cambia per le modalità di accesso a tale bonus: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza dovranno continuare a farne richiesta presso i Comuni o i CAF abilitati”

(Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

L'obiettivo dell’Esecutivo è quello di estendere la platea potenziale di beneficiari sin dal 1° ottobre 2021. Attualmente l’IVA è al 10% sui primi 480 standard per metro cubo (Smc) consumati per poi aumentare fino al 22%. (Ipsoa)

Questi, in estrema sintesi, i provvedimenti contenuti nel decreto-legge con le “misure […] (Qualenergia.it)

Il bonus sociale è rivolto "ai clienti domestici economicamente svantaggiati ed ai clienti domestici in gravi condizioni di salute" e servirà ad azzerare gli effetti dei rincari. Il decreto contro il rincaro delle bollette c’è, ma la stangata sarà evitata solo in parte. (RavennaToday)

Bonus Sociale 2021, più soldi con basso Isee: gli importi. Attualmente, in base al numero delle persone nel nucleo famigliare, il bonus sociale per la bolletta elettrica va da 127 a 177 euro. Il bonus sociale si traduce in uno sconto su gas, luce o acqua. (The Wam.net)

Lo ha afferma di recente il premier Mario Draghi, Intervenuto all’assemblea di Confindustria. Stangata sempre più vicina. L’eliminazione degli oneri di sistema, seppur auspicata, non è risolutiva (InvestireOggi.it)