Caronte senza pietà: picchi di 42 gradi in Sardegna per almeno 10 giorni

Il meteorologo Lorenzo Tedici, confermando che la durata dell’anticiclone Caronte sarà da primato, prevede “temperature africane” addirittura fino a 43-44 gradi all’ombra

Provvedimenti che non dovrebbero riguardare la Sardegna che, in controtendenza rispetto alle altre regioni e alle ultime annate, può contare su invasi pieni che garantiranno il giusto approvvigionamento per tutta l’estate.

Ed è solo l’inizio: fino almeno a venerdì, con un’allerta della protezione civile in corso, si registreranno punte di 42 gradi, senza precedenti in questo periodo dell’anno. (Casteddu Online)

Su altre fonti

A cura di Giuseppe Cozzolino. Arriva Caronte, e anche la Campania si prepara ad un nuovo aumento delle temperature che raggiungeranno gradualmente punte massime di 38 gradi entro il fine settimana. "Caron dimonio, con occhi di bragia", diceva Dante nel suo Inferno, ovvero il diavolo Caronte dagli occhi fiammeggianti. (Fanpage.it)

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:. > > > ROMA. > > > MILANO. > > > NAPOLI. . > > > altre località Abbiamo già anticipato che l'alta pressione africana nei prossimi giorni piegherà un po' la testa, ma non uscirà dalla sfera di influenza della nostra Penisola. (MeteoLive.it)

Per giovedì 23, Ilmeteo.it prevede soleggiato e molto afoso al Nord, mentre al Sud arriverà il “caldo insopportabile” con “primi picchi oltre i 40° gradi”. La tendenza, spiega il portale di previsioni, è quella di Caronte che “infiamma il Centro-Sud con picchi fino a 43-44° gradi” e “afa opprimente al nord”, con il caldo che “potrebbe durare fino alla fine del mese o oltre” (Il Fatto Quotidiano)

Per fare un confronto, l'ultima ondata di caldo paragonabile a questa per temperature è quella del 2003. Foto LO STUDIO DELL'ARPA Allarme siccità, sorgenti in crisi AMBIENTE Emergenza siccità, in arrivo razionamenti. (ilmessaggero.it)

Ci saranno ovunque dai 7 ai 12°C oltre la norma, molte città sperimenteranno almeno fino al 6 Luglio valori di 38°C contro una media del periodo di 27-28°C, ,con i 30-32 che sarebbero già tanti fra Luglio e Agosto. (iLMeteo.it)

BOLLENTE – L’Inter continua a fare colpi di mercato in continuo. Una parte di Milano insomma freme ed è bollente, l’altra metà attende di sapere chi sarà la dirigenza per il prossimo anno dopo aver vinto uno scudetto. (Inter-News)