Incentivi 110%, rendite catastali da aggiornare: lettere in arrivo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le prime lettere arriveranno nei prossimi giorni e, da quel momento, i proprietari degli immobili che hanno usufruito del Superbonus dovranno aggiornare – se ancora non hanno provveduto a farlo – il valore catastale dei beni ristrutturati. È quanto prevede la normativa entrata in vigore con la legge di bilancio 2024: tutti coloro che hanno beneficiato delle agevolazioni fiscali del Superbonus riceveranno a breve una nota dall’Agenzia delle Entrate che sollecita a comunicare la variazione della rendita fornita dall’immobile sottoposto a riqualificazione. (L'Eco di Bergamo)
Se ne è parlato anche su altri media
Questo passaggio rappresenta un tassello fondamentale per garantire una corretta gestione fiscale degli immobili interessati da lavori di miglioramento. L’obbligo di adeguamento delle rendite, infatti, è strettamente collegato all’impatto che eventuali variazioni possono avere su tributi come l’IMU per le seconde case e su altre imposte o agevolazioni fiscali basate su parametri catastali aggiornati. (InvestireOggi.it)
Introduzione (Sky Tg24 )
Per chi non effettuata la varia… Finita la tregua per le vacanze di Natale ripartono le lettere di compliance delle Entrate, ossia le comunicazioni ai contribuenti con l'invito a mettersi in regola in cado di inadempienze. (la Repubblica)
Arriveranno a breve le lettere dell'Agenzia delle Entrate destinate a chi ha beneficiato delle agevolazioni fiscali del Superbonus. Questa comunicazione sollecita a comunicare la variazione della rendita fornita dall'immobile sottoposto a riqualificazione, indicandone quindi il valore catastale aggiornato. (Prima Bergamo)
In questi giorni molti bergamschi che hanno beneficiato del superbonus riceveranno una lettera dall'Agenzia delle Entrate che intende accertare se si è provveduto alla revisione dei valori catastali dell'immobile così come previsto dalla normativa. (L'Eco di Bergamo)
Il che significa fondamentalmente lotta all’evasione fiscale e alle frodi in tal senso. L’Agenzia delle Entrate pronta a far scattare controlli verso chi ha beneficiato dell’aiuto statale. Arrivano fino a casa. (La Gazzetta di Massa e Carrara)