Venezia, Leone d’Oro a Diwan: premiato il film francese sull’aborto. Gran Premio della Giuria a Sorrentino

Il Leone d’Oro della 78a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia va a ‘L’événement’ della regista franco-libanese Audrey Diwan.

“Sono leggermente emozionato” ha esordito il Sorrentino ricevendo il riconoscimento del Gran Premio della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia per il film.

Il premio, ha specificato il presidente della giuria Bong Joon-ho, è stato assegnato all’unanimità: “Abbiamo amato molto questo film”, le parole del regista premio Oscar. (Il Riformista)

Ne parlano anche altre fonti

Il Leone d'Oro è andato a d’oro a “L'Événement”, il film francese diretto da Audrey Diwan e basato sul romanzo autobiografico di Annie Ernaux. Il film francese di Audrey Diwan vince la 78esima edizione della Mostra del Cinema. (Sky Tg24 )

Va a “È stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino il Leone d'argento – Gran premio della Giuria. Il regista conquista il premio con il suo film più intimo e autobiografico e si commuove durante il discorso. (La7)

Il premio, ha specificato il presidente della giuria Bong Joon-ho, è stato assegnato all’unanimità: “Abbiamo amato molto questo film”, le parole del regista premio Oscar. Il Leone d’Argento Gran Premio della giuria della 78a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia va a Paolo Sorrentino per il suo ‘E’ stata la mano di Dio’. (Casteddu Online)

Infine un paio di aneddoti su due sequenze tagliate Non l’aveva fatto nemmeno quando ha vinto l’Oscar. (Il Fatto Quotidiano)

Si è conclusa con la consegna del Leone D’Oro al film francese L’Évènement di Audrey Diwan la 78esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Il premio Oscar de La Grande Bellezza era tra i favori del festival e porta a casa il prestigioso premio. (varesenews.it)

LEGGI ANCHE. Venezia 78, Sorrentino: «Ho fatto il film per spiegare me stesso ai miei figli». LEGGI ANCHE. Il mondo secondo Ornella (Vanoni) «Quando qualcuno malignamente mi dice “perché fai un altro film con Servillo?”, ecco perché, guardate dove sono arrivato facendo film con Servillo». (Vanity Fair Italia)