E’ morto Elio Pandolfi: addio ad uno degli artisti più versatili del Novecento

Periodico Italiano CULTURA E SPETTACOLO

Negli anni 1960 e 1970, Elio Pandolfi doppiò anche Daffy Duck, come la seconda voce nei cortometraggi dei Looney Tunes e Merrie Melodies.

È morto a 95 anni nella sua casa di Roma Elio Pandolfi, l’attore classe 1926 è stato considerato da molti uno dei più grandi eclettici della seconda metà del Novecento, spazio dal cinema, al teatro e alla radio con estrema scioltezza e facilità.

“Con profonda tristezza apprendo della scomparsa di Elio Pandolfi, un grande attore e doppiatore italiano. (Periodico Italiano)

Se ne è parlato anche su altri media

“La vita è uno spettacolo“, diceva Elio Pandolfi. “Io non avevo chiesto niente, ma Dio di talenti me ne ha dati tanti“, si divertiva a raccontare. (Cronache della Campania)

Mentre li guardavo mi venivano in mente le severe osservazioni che anni prima aveva fatto in un saggio memorabile Susan Sontag. L’arrivo di Elio provocò nel giro di pochi minuti un completo stravolgimento di quella che era la routine redazionale. (Taxidrivers.it)

Elio Pandolfi. Ed era un’autentia memoria vivente: ricordava tutto di quel mondo che oggi non c'è più", ricorda il regista Pino Strabioli (Teatro.it)

E' morto questa notte nella sua casa romana l'attore Elio Pandolfi. Attore versatile, comico e drammatico, Elio Pandolfi si diplomo' all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica, dove aveva un sostenitore d'eccezione, il direttore Silvio D'Amico. (abruzzo24ore.tv)

Era il 2002 e Pandolfi, raggiante, ebbe il coraggio di dire: «Sono contento di ricevere questa targa, ma sono anche interdetto: non credo di meritare questo onore». (Cronaca Qui)

Aveva 95 anni e debuttò a Venezia come mimo e ballerino: il cinema saluta l'attore Elio Pandolfi, voce di Stanlio nella pellicola dedicata al duo comico. È venuto a mancare nella notte tra domenica 10 e lunedì 11 ottobre 2021 nella sua casa romana. (Notizie.it )

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr