La crisi climatica colpisce forte l’Europa: le inondazioni provocano morti e danni incalcolabili

La crisi climatica colpisce forte l’Europa: le inondazioni provocano morti e danni incalcolabili
greenMe.it INTERNO

Breaking: At least 59 dead, 1300 missing, after heavy rain caused severe flooding in western Germany.

Nubifragi e distruzione ovunque e in Germania più di 80 morti: non è semplice “maltempo”, no, questa è autentica tempesta che ha una sola origine: la crisi climatica.

Gerten, che è cresciuto in un villaggio nell’area colpita, ha raccontato che sì occasionalmente si sono allagate quelle zone, ma non come questa settimana

Così l’Europa centrale è in ginocchio, nella devastazione più totale procurata dalle inondazioni di questi giorni. (greenMe.it)

Su altri giornali

Tutti i nostri servizi di emergenza sono in azione 24 ore su 24. ha affermato Malu Dreyer, premier della Renania-Palatinato A risentire delle terribili conseguenze soprattutto l’area tedesca tra il Sauerland e il Bergisches Land fino all’Eifel. (greenMe.it)

Il vortice ciclonico sull’Europa Centrale, stazionario e per più giorni, ha portato piogge persistenti sulla Germania, con 80 vittime, alluvioni e migliaia di dispersi. Puntuali arrivano i riferimenti ai “cambiamenti climatici”, chiamati in causa da politici e media, in ugual misura. (Quotidiano di Puglia)

Questo è l'effetto della mancanza di jet stream", spiega Cullmann. "Certamente se si guarda indietro, nei millenni, si possono trovare situazioni simili, ma quella attuale è una situazione davvero straordinaria, nel 2021 (ma anche l'anno scorso), stiamo vedendo concretamente i segni e gli effetti di quanto succederà in futuro sempre più frequentemente a causa del cambiamento climatico" (RSI.ch Informazione)

Pandemia e cambiamento climatico. due emergenze (forse collegate) che impongono la ricerca di nuovi modelli di sviluppo sostenibile.

Quest'anno la stagione degli incendi è stata devastante in questa parte della Siberia, che, come gran parte della Russia, sta vivendo un'ondata di caldo soffocante da settimane. Questi gli effetti di un cambiamento climatico che troppo velocemente e senza controllo sta cambiando il nostro modo di vivere e distruggendo tutte le nostre certezze (https://www.ilcomizio.it/)

Ed è solo una questione di tempo prima che un disastro del genere non succeda anche da noi. E poi quell’area di bassa pressione capace di scatenare un evento climatico estremo come questo, scenderà verso la Svizzera, e poi chissà. (Fanpage.it)

due emergenze (forse collegate) che impongono la ricerca di nuovi modelli di sviluppo sostenibile. L’inquinamento atmosferico, a sua volta, provoca, specie nei soggetti più deboli che rappresentano il 90% delle vittime da Covid 19, danni all’apparato respiratorio, danni che possono ritenersi corresponsabili delle conseguenze letali della sindrome influenzale. (PPN - Prima Pagina News)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr