Putin firma legge di denuncia al Trattato Open Skies

Sputnik Italia ESTERI

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un disegno di legge che denuncia il Trattato "Open Skies"; il documento è stato pubblicato sul portale ufficiale di informazione legale del governo.Tuttavia, nel maggio 2020, l'allora presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha informato la Russia che il suo paese si sarebbe tirato fuori dal trattato a causa di presunte violazioni da parte di Mosca, cosa che la Russia ha negato, sottolineando che tutte le questioni relative all'accordo sollevate da Washington potrebbero essere discusse nel quadro della Commissione consultiva Open Skies. (Sputnik Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

In Russia le persone più vicine alle sale del potere sanno che al Cremlino ci sono alcuni temi che è meglio non affrontare mai con Vladimir Putin. Le due ragazze in effetti hanno dimostrato fin subito di essere delle grandi studiose e delle vere appassionate di materie scientifiche. (Elle)

(LaPresse) – L’obiettivo del mio viaggio sarà “far capire a Putin e alla Cina che l’Europa e gli Stati Uniti sono uniti e che il G7 si muoverà”. Roma, 9 giu. (LaPresse)

Lo riporta l'agenzia russa Tass.Con il ritiro della Russia, chedurante l'amministrazione Trump, escono dal trattato due dei membri più importanti. L'Europa si era fatta carico dell'impegno di evitare la doppia defezione e la diplomazia aveva a lungo cercato di convincere Mosca a non abbandonare il trattato. (Teleborsa)

In precedenza il direttore dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus aveva affermato che un allentamento troppo rapido delle misure anti-contagio avrebbe avuto conseguenze "disastrose" per i non vaccinati, sullo sfondo della comparsa delle nuove varianti di coronavirus, che si distinguono per la maggior contagiosità (Sputnik Italia)

Il Forsvarets Efterretningstjeneste (Fe), cioè l’agenzia dell’intelligence militare danese, riesce a connettersi clandestinamente ai cavi, e avvia contatti coi servizi americani per sfruttare al meglio la risorsa. (Tempi.it)

Domenica il segretario all'Energia Jennifer Granholm ha anche avvertito che gli avversari di Washington hanno sviluppato la capacità di spegnere le reti elettriche americane.Commentando il prossimo vertice Blinken ha detto di non poter dire a questo punto se fosse "ottimista o meno sui risultati", aggiungendo di non pensare che "lo sapremo dopo l'incontro, ma "avremo qualche indicazione. (Sputnik Italia)