Covid, nuova variante Sudafricana: l'Italia chiude i confini a sei paesi

La Nuova Sardegna INTERNO

«Purtroppo abbiamo rilevato una nuova variante che è motivo di preoccupazione in Sud Africa», ha detto il virologo Tulio de Oliveira in una conferenza stampa convocata d'urgenza.

I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529

Una nuova variante del Covid-19 minaccia il pianeta, quella emersa in Sudafrica, capace di molte mutazioni e per questo potenzialmente resistente agli anticorpi e ai vaccini. (La Nuova Sardegna)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Riscontrata per il momento in Sudafrica, in Botswana e a Hong Kong, conta 32 mutazioni del proprio genoma, il doppio della variante Delta. Voli bloccati nel Regno Unito. Il Regno Unito ha bloccato i voli provenienti dai paesi dove è stata accertata la presenza della variante. (LaC news24)

Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, riporta quotidiano.net, pubblicherà oggi un documento sugli ultimi sviluppi L’ha annunciato la presidente Ursula von Der Leyen. (Tuttogossipnews -)

Questa è infatti capace di molte mutazioni e per questo potenzialmente resistente agli anticorpi e ai vaccini. A lanciare l'allarme sono stati gli scienziati africani e il Regno Unito ha già annunciato che chiuderà i confini a 6 Paesi africani, nello specifico Sudafrica, Namibia, Lesotho, Eswatini, Zimbabwe e Botswana. (Tuttosport)

Dopo Israele e Regno Unito, anche l’Italia ha emanato un’ordinanza che vieta gli arrivi a chi negli ultimi 14 giorni ha soggiornato in sei paesi africani (Sudafrica, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia e Eswatini): il provvedimento è giunto in considerazione della preoccupazione destata dalla diffusione della nuova variante del Covid nell’Africa meridionale. (Notizie.it)

VARIANTE SUDAFRICANA. Lothar Wieler, a capo del Robert Koch Institut (Rki), si è detto "molto preoccupato" per la nuova mutazione del coronavirus rilevata in Sudafrica, sostenendo che saranno necessarie ulteriori ricerche per chiarire se la variante è più contagiosa delle precedenti. (Adnkronos)

Leggi anche > Nuova variante dal Sudafrica, è allarme: l'Italia vieta l'ingresso da sei Paesi. Ospite di Buongiorno su SkyTg24, Mantovani ha spiegato che «le varianti continueranno ad emergere, solo nel Regno Unito ne sono emerse 9» e sulla nuova variante sudafricana «non c'è motivo di preoccupazione, per ora dobbiamo essere tranquilli. (Leggo.it)