Silver Sparrow, attenzione al virus silenzioso che colpisce i Mac

Silver Sparrow, attenzione al virus silenzioso che colpisce i Mac
QuiFinanza SCIENZA E TECNOLOGIA

Silver Sparrow, cosa sappiamo del nuovo virus che spaventa la Apple. In un post sul blog ufficiale dell’azienda, Red Canary ha spiegato che i Mac colpiti dal virus sembrerebbero essere sia quelli con processori Intel, sia i più nuovi dotati di piattaforma proprietaria M1 basati su architettura Arm.

Secondo gli esperti, il virus Silver Sparrow potrebbe essere attualmente in fase di distribuzione: entrerebbe in azione una volta infettati migliaia di computer in tutto il mondo. (QuiFinanza)

Su altre testate

È alquanto strano che il TBW relativo all’unità SSD di alcuni Mac riferito da alcuni utenti sembra avere già consumato tra il 10% e il 13% dell’ipotetico valore massimo. Per tutti gli articoli di macitynet che parlano dei Mac ARM con processore Apple Silicon M1 si parte da questa pagina. (macitynet.it)

Pochi giorni fa vi abbiamo informato della scoperta dei primi malware in grado di essere eseguiti nativamente sui chip Apple M1. Attualmente, il vero scopo di Silver Sparrow, individuato da Malwarebytes come OSX. (Il Fatto Quotidiano)

M1 Mac SSD update… Apple, this is NOT okay. Non è difficile comprendere le preoccupazioni degli utenti, considerando anche come le SSD presenti sui nuovi Mac M1 siano saldate alla scheda e non facilmente sostituibili senza rivolgersi ai centri dell’assistenza specializzata. (Punto Informatico)

Apple inizia a vendere Mac M1 ricondizionati in Italia

Al momento, la curiosità sta nel fatto che sui Mac osservati il malware non è ancora entrato in funzione: quindi non si conosce con esattezza la portata del danno che potrebbe infliggere alla vittima. Si chiama Silver Sparrow ed è il secondo malware, appena scoperto, in grado di colpire i Mac, con a bordo il chip Apple Silicon M1. (Corriere della Sera)

La struttura di Silver Sparrow è un altro aspetto particolare del malware, che non per niente è stato definito dai ricercatori come un activity cluster. Si tratta di un malware ancora misterioso che alcuni ricercatori hanno individuato proprio sulle macchine laptop e desktop prodotte dalla casa di Cupertino, e che è stato battezzato Silver Sparrow. (Tech Fanpage)

Ricordiamo che i computer ricondizionati Apple sono forniti con garanzia Apple di 1 anno con la possibilità di estenderla ulteriormente acquistando l’estensione di garanzia AppleCare. (macitynet.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr