Meteo - Altri temporali in arrivo nei prossimi giorni, saranno localmente forti e con grandine. La previsione

Meteo - Altri temporali in arrivo nei prossimi giorni, saranno localmente forti e con grandine. La previsione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
3bmeteo INTERNO

Anche se l'autunno meteorologico è appena iniziato, la transizione dalla stagione estiva a quella autunnale intesa come l'arrivo delle piogge diffuse e di temperature più basse, richiederà ancora diversi giorni e non solo per l'Italia ma un po' per tutta l'Europa La circolazione atmosferica non ha ancora assunto i connotati più tipici della nuova stagione, ha fatto persino un passo indietro rispetto alla metà di agosto sul Nord Europa quando molti paesi stavano già sperimentando temperature sotto media e piovosità elevata (3bmeteo)

Su altre fonti

Con il parziale indebolimento dell’Anticiclone Africano e l’arrivo sull’Italia di correnti a tratti più umide e instabili, si attenua gradualmente il caldo anomalo (ma con temperature ancora ovunque oltre la media climatica) e aumenta il rischio di temporali, già da lunedì al Centro-Nord e martedì anche al Sud e in Sicilia, con fenomeni anche di forte intensità per effetto della notevole energia disponibile a seguito delle temperature molto elevate delle superfici marine e dell’atmosfera. (METEO.IT)

E' quanto annuncia Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it. "In questo momento - spiega - abbiamo la presenza sia dell'anticiclone africano, sia di un flusso perturbato nordatlantico che già da oggi si allungherà verso il bacino del Mediterraneo. (Il Messaggero Veneto)

Temporali e pioggia su gran parte dell’Italia Questo inizio di settimana sarà, infatti, segnato da forti temporali e piogge su molte delle nostre regioni, con fenomeni localmente intensi; nel contempo, le temperature si manterranno sempre su valori decisamente elevati per il periodo, ben al di sopra delle medie climatiche di riferimento. (La Stampa)

Meteo prossimi giorni: importanti segnali di svolta

Cosa succederà? La prima mappa è la situazione sinottica attesa in Italia nella notte tra mercoledi 4 e giovedi 5 settembre: La stagione estiva che si è conclusa meteorologicamente nella giornata di ieri, domenica 1 settembre, riceverà un duro colpo tra giovedi 5 e venerdi 6 settembre. (MeteoLive.it)

METEO SINO ALL’8 SETTEMBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE (Meteo Giornale)

L’Italia ha ancora sperimentato temperature elevate anche nella giornata di Domenica 1° Settembre. L’intensa calura estiva, combinata con elevati tassi di umidità, potrebbe favorire la formazione di forti temporali, capaci di provocare venti intensi, grandinate e tempeste elettriche, anche nei primissimi giorni della settimana entrante (2-8 settembre). (Meteo Giornale)