Il Superbonus vale anche per gli abusi edilizi?

QuiFinanza INTERNO

Tra queste, l’aggiunta di un nuovo comma (13-quater) all’articolo 119 del decreto Rilancio, che è quello che di fatto consente o nega l’accesso al Superbonus

Il Superbonus vale anche per gli abusi edilizi?

Ma presto potrebbe arrivare una svolta: il Superbonus potrebbe valer anche per gli abusi edilizi.

Superbonus, la differenza tra interventi “trainanti” e “trainati”. Per evitare che l’accesso al Superbonus sia limitato dagli abusi edilizi, quindi, il ministero della Transizione ecologica propone una serie di semplificazioni alla norma. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altre testate

Per bloccare l’attività abusiva, dal 2015 il Comune ha emesso 9 provvedimenti – ordinanze di ripristino e di sgombero e annullamenti dei titoli edilizi – sistematicamente disattesi dalla proprietà. A fronte di questo, l’Amministrazione nel 2018 aveva esercitato i poteri sostitutivi e avviato le opere di demolizione delle opere abusive. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Intanto, tocca al decreto legge sulle Semplificazioni, che il governo approverà a maggio per sostenere l’attuazione del Pnrr, dedicare un capitolo al Superbonus. L’obiettivo è di evitare che eventuali «irregolarità» riferibili a «una singola unità immobiliare» impediscano agli altri appartamenti di acquisire la certificazione di «stato legittimo» e accedere così al Superbonus. (Corriere della Sera)