Long Covid nei malati di tumore: chi rischia di più?

Corriere della Sera SALUTE

Oggi si pensa che il Long Covid possa interessare addirittura il 50% dei pazienti ex Covid (le statistiche per ora variano molto e si parla di un range compreso fra il 13 e il 60,5).

Possiamo anche prevedere pratiche di riabilitazione mirate, a seconda dei sintomi Long Covid presenti nella singola persona.

Lo studio Ma cosa si sa del Long Covid nei pazienti con un tumore?

I sintomi del Long Covid Le sequele a lungo termine dell’infezione da Sars-CoV-2 sono un argomento di studio in tutto il mondo. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Ma soprattutto, meno di una persona su diecimila ha avuto una forma grave di Covid-19 dopo la prima guarigione. Merito soprattutto della vaccinazione che, seppur talvolta «aggirata» da Omicron, garantisce una protezione dal rischio di reinfezione quasi del 70 per cento (RaiNews)

Questa l’istantanea che emerge da uno studio pubblicato sulla rivista «The Lancet Respiratory Medicine»: il primo a monitorare le condizioni di oltre mille persone a due anni e più dall’infezione. Questi, oltre a rappresentare un rischio nella fase acuta dell'infezione, possono nel tempo lasciare il segno sugli organi colpiti (RaiNews)

L’età media degli iscritti agli Ordini è 52,2 anni (era 45,6 nel 2019), quella dei dipendenti del Servizio sanitario nazionale 56,49. Le Regioni che hanno il maggior numero di infermieri al di sopra dei 58 anni sono: Lombardia, Sicilia, Lazio, Campania e Emilia Romagna (Sardegna Reporter)

Il Long Covid sarà una ‘pandemia dopo la pandemia’? Vediamo che molti hanno disturbi anche dopo mesi“, anche “problemi della memoria, disturbi cognitivi, la maggior parte di lieve entità. (Cosenza Channel)

Al follow up a due anni l'89% dei partecipanti era comunque tornato al proprio lavoro A due anni dal ricovero i disturbi del sonno riguardavano ancora il 31% dei malati. (leggo.it)

Le Regioni che hanno il maggior numero di infermieri al di sopra dei 58 anni sono: Lombardia, Sicilia, Lazio, Campania e Emilia Romagna advertisement. Così Antonio De Palma, Presidente Nazionale del Nursing Up. (Sardegna Reporter)