A Newsroom appuntamento con “Fentanyl”: come la “droga degli zombie” dagli Usa sta raggiungendo l’Europa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Domani torna Newsroom in prima serata su Rai 3. Questa settimana Monica Maggioni propone analisi e reportage dagli Stati Uniti, dove una droga sta mettendo a rischio la vita di una generazione di americani: il Fentanyl. Ogni giorno in America è come se cadesse un aereo con a bordo 200 persone, ma queste persone muoiono di overdose da Fentanyl. Sono più di 70 mila ogni anno. Per gli americani compresi tra i 18 e 45 anni, infatti, è già diventata la principale causa di morte. (La Stampa)
Su altri media
Dopo la partecipazione al progetto sulle strategie di lotta ai narcos in Equador, il criminologo molisano Vincenzo Musacchio è intervenuto nella trasmissione “Newsroom – Storie dal mondo” che andrà in onda su Rai Tre nazionale il 4 settembre prossimo alle ore 21. (Primonumero)
Sebbene il consumo di cannabis sia più diffuso e comporti un rischio relativamente basso di dipendenza, non provoca decessi per overdose. (Scenari Economici)
Ogni giorno in America è come se cadesse un aereo con a bordo 200 persone, con la differenza che queste persone muoiono di overdose da Fentanyl. Sono più di 70 mila ogni anno le vittime della "droga degli zombie", e per gli americani compresi tra i 18 e 45 anni è già diventata la principale causa di morte. (Rai Storia)
Alcuni la chiamano "la droga degli zombie", ma cosa è davvero il Fentanyl? In onda oggi, 4 settembre, a partire dalle 21.20 su Rai 3, il nuovo appuntamento con Monica Maggioni e il suo "Newsroom" analizza le maggiori caratteristiche del Fentanyl, una sostanza stupefacente tragicamente diffusa negli Stati Uniti e sempre più diffusa anche in Europa (Today.it)
Fentanyl: droga letale e minaccia per la sicurezza nazionale Negli anni Settanta dalle piantagioni di papavero da oppio, nel famoso Triangolo d’Oro, l’eroina si diffuse un po’ ovunque. La zona di produzione del ‘Triangolo’ situata tra il nord della Thailandia, nord-ovest Laos ed est Birmania/Myanmar si guadagnò, a partire da quegli anni, una temibile fama. (Analisi Difesa)
LARINO. Per la direzione del servizio centrale antidroga del Viminale, «il Fentanyl è un analgesico con una potenza di almeno 80 volte superiore a quella della morfina. Il Fentanyl ed i suoi derivati sono utilizzati come anestetici e analgesici sia in medicina sia in veterinaria (Carfentanyl). (Termoli Online)