Sardegna sempre più isolata: stop alla Cagliari-Civitavecchia e tra un mese rischia anche la continuità aerea - L'Unione Sarda.it

L'Unione Sarda.it ECONOMIA

I contratti relativi saranno aggiudicati sulla base di gare d'appalto aperte, trasparenti, non discriminatorie e incondizionate”, è stato spiegato

TRASPORTO AEREO – “Stiamo facendo il possibile perché il 15 ottobre non ci sia nessuna interruzione dei voli”, dicono dall'assessorato regionale ai Trasporti.

Per varare il bando con la procedura d’emergenza la Regione attende indicazioni da Roma.

Ieri sera sono partiti gli ultimi traghetti Tirrenia e per ora non sono in calendario altri viaggi. (L'Unione Sarda.it)

Su altri media

Si tratterebbe in particolare di Corsica Ferries, che negli anni scorsi ha già curato, con il marchio Sardinia Ferries, i collegamenti tra l’isola e Civitavecchia Così il Governo, che fino a 48 ore fa non era stato particolarmente incline a spendere dichiarazioni sulla vicenda, ha finalmente fatto sentire la sua voce. (TRC Giornale)

Ed erano da poco passate le 19,30 del 12 settembre: data dell'ultimo viaggio della Tirrenia tra Cagliari e Civitavecchia. Il rischio è che tra un mese non si potrà nemmeno viaggiare (YouTG.net)

Per Civitavecchia la conclusione operativa della linea si traduce in non meno di 120.000 passeggeri all’anno e 25mila mezzi pesanti ed altri tipologie di cargo cancellato. Dal Mims spiegano che «si tra lavorando ad una soluzione per uscire al più presto dall’emergenza». (Civonline)

Quindi sto tentando di far passare un emendamento alla prossima legge di Bilancio dove stabiliamo un semplice principio: la continuità territoriale marittima è a totale carico dello Stato. Potrebbe farsene carico Grimaldi, già operativa da Cagliari per Napoli o Gnv che collega Civitavecchia a Olbia. (Casteddu Online)

L’assessore dei Trasporti Giorgio Todde, quota Lega ovvero quota governo, non interviene da un bel po’. L’indifferenza assoluta del governo, non solo nazionale, verso il dramma che la Sardegna sta vivendo, schiaffeggiata e vilipesa, abbandonata e ignorata, ha pochi precedenti. (Casteddu Online)

Utilizzata da emigrati o lavoratori sardi, ma anche da turisti, tantissimi soprattutto da maggio a ottobre. Le autorità preposte, me lo auguro anche per noi sardi che dobbiamo poter usufruire di un passaggio in nave, ma anche per continuare a incentivare il turismo, facciano qualcosa”. (Casteddu Online)