Eurogruppo: da caro energia a riforma Patto, i temi sul tavolo

Teleborsa ECONOMIA

Lo ha affermato il vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis giungendo all'Eurogruppo.

All'appello mancano anche Germania, Francia e Portogallo.

"Ci serve un percorso di riduzione del debito credibile ma che sia anche realistico e in grado di sostenere la ripresa economica e le transizioni verde e digitale.

E sebbene in molti, tra cui la Bce, continuino a considerare temporaneo questo rialzo, crescono i timori per l'impatto che il fenomeno potrebbe avere suiQuanto alla riforma del patto di Stabilità e di crescita. (Teleborsa)

Su altre testate

Per partecipare alle due riunioni è atteso a Bruxelles il ministro dell’Economia, Daniele Franco. L’incontro – a cui seguirà domani l’Ecofin – sarà caratterizzato dall’esordio di ben quattro ministri (Germania, Olanda, Austria e Lussemburgo). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Date queste premesse, la lezione per il futuro è quella di… rifare esattamente gli stessi errori del passato. Giusto per offrire la misura della distanza delle posizioni e delle difficoltà che emergeranno nel secondo semestre, quando il dibattito entrerà nel vivo. (Startmag Web magazine)

Ha poi aggiunto che “il Mes è importante per la resilienza economica dell’Ue” e sul caso italiano, ha precisato: “non c’è ragione di essere scontenti, sarà un’amichevole promemoria”. A questo punto entrerebbe in campo il Mes che, in quote annuali, arriverebbe a comprare titoli pari al 20/25% del PIL dell’eurozona. (Startmag Web magazine)

D’altra parte, la riforma del MES non era urgente come volevano farci credere e, soprattutto, non priva di rischi Anzi, per dirla con le parole degli esponenti di Italia Viva, “il MES ora è Draghi”. (InvestireOggi.it)

Il Meccanismo europeo di stabilità fornisce assistenza finanziaria ai paesi della zona euro che affrontano o rischiano gravi difficoltà finanziarie, con una capacità di prestito fino a 500 miliardi di euro. (Il Sole 24 ORE)

Nell’eventualità in cui il Fondo di risoluzione unico - che è finanziato dagli stessi istituti di credito europeo - venisse ad esaurimento, le risorse mancanti potrebbero arrivare proprio dal Mes Questa settimana, alla riunione dei ministri finanziari dell’area dell’euro, si tornerà a parlare del Meccanismo europeo di stabilità. (La Stampa)