Stop auto diesel e benzina, l’Italia punta al 2040

FormulaPassion.it INTERNO

L’Italia è pronta a frenare sullo stop alla vendita delle auto diesel e benzina al 2035.

Anche all’interno della maggioranza c’è chi si dice contrario a questo appello, come i Cinque Stelle che ritengono assurda una deroga al 2035 ma dall’altro lato ci sono le case automobilistiche e la filiera che chiedono unite a gran voce un intervento deciso

In particolare l’Italia si è concentrata su alcune categorie e alcuni punti della proposta dalla Commissione Ue appoggiata dall’Europarlamento, come ad esempio veicoli commerciali e biocarburanti ma anche un’ulteriore deroga per i marchi di nicchia come Ferrari e Lamborghini che già hanno ottenuto più tempo in sede di votazione (il limite per loro scadrà il 2036). (FormulaPassion.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Cosa chiedono Italia, Bulgaria, Portogallo, Romania e Slovacchia. E inoltre per questi autoveicoli anche di ripristinare il meccanismo per assicurare una distribuzione equa degli sforzi per ridurre le emissioni tra i produttori (greenMe.it)

Infine, si chiede l’introduzione di un metodo che prenda in considerazione i contributi dei combustibili rinnovabili per rispettare i target di riduzione delle emissioni La norma sullo stop delle auto inquinanti era prevista per il 2035 ma alcuni paesi chiedono lo slittamento al 2040. (Nanopress)

L’obiettivo della mozione è quello di abbassare dal 100% al 90% la percentuale di auto che andrà a carburante non inquinante entro il 2035. Vediamo ora quali sono i Paesi Membri UE che condividono il medesimo pensiero che andrà ad esprimere l’Italia martedì in Parlamento Europeo (I-Dome.com)

Non tutti i ministri hanno espresso identica posizione. I Migliori avevano già deciso di assecondare gli industriali e di allearsi a Paesi come Bulgaria, Romania e Slovacchia per dare il corpo mortale alla Transizione ecologica (LA NOTIZIA)

Anche il governo italiano vuole temporeggiare sulla transizione green. Questa volta a dirlo è il Ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, durante una tavola tonda con il governo, le aziende del settore e i sindacati. (Lega Nerd)

ITALIA PROPONE RINVIO STOP A BENZINA E DIESEL AL 2040? Veicoli commerciali leggeri. – entro il 2030: riduzione delle emissioni di CO2 del 45%;. – entro il 2035: riduzione delle emissioni di CO2 dell’80%;. (SicurAUTO.it)